Tusa ottiene 3 bandiere blu

La bandiera blu è un riconoscimento conferito alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità…

La Commissione Internazionale che analizza e valuta i dati sulle caratteristiche ambientali delle città concorrenti da diversi hanni ha decretato che Tusa, comune del messinese, è perfettamente in linea con i restrittivi requisiti ambientali che devono essere soddisfatti per poter issare l’ormai noto vessillo blu.

Dopo due riconoscimenti per cinque anni consecutivi, al sesto anno arriva anche il terzo. Il 14 maggio 2020 è stata assegnata una nuova Bandiera Blu per tre spiagge del Comune di Tusa. Spiaggia Lampare, Marina e Lungomare (tratto A), accoglieranno i turisti nel rispetto delle misure specifiche per garantire la sicurezza dei bagnanti, in modo da contrastare la diffusione del Sars-cov.2. Per via delle nuove limitazioni il rapporto con il mare sarà diverso, ma consentirà comunque di trascorrere momenti piacevoli immersi nelle acque di una costa incantevole. 

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Situato a circa 90 km ad est di Palermo e 160 km ad ovest di Messina, Tusa è un piccolo comune di 4000 abitanti della costa settentrionale dell’isola che si affaccia sul mar Tirreno; Castel di Tusa è una delle due frazioni che appartengono al comune di Tusa.

La FEE (Foundation for Enviromental Education), l’organizzazione internazionale che assegna la Bandiera Blu, non si limita a verificare l’assoluta qualità dell’acqua di balneazione, ma analizza anche molti altri dati di prestazione ambientale della città: qualità ed efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti che ha raggiunto picchi del 70%; la capacità di depurazione dei reflui fognari; la presenza di aree pedonali e piste ciclabili; equilibrio tra attività turistiche e rispetto della natura.
Inoltre, per ottenere la Bandiera Blu è necessario assicurare servizi (salvataggio, servizi igienici, pulizia della spiaggia), iniziative di educazione ambientale rivolta a turisti, residenti e soprattutto ai giovani, nonché rendere maggiormente fruibile la spiaggia anche da parte di persone diversamente abili.

I commenti del sindaco e del vice sindaco di Tusa

Il sindaco Lugi Miceli: “La soddisfazione per la conferma del prestigioso riconoscimento, va condivisa con i cittadini di Tusa, i dipendenti comunali, la giunta municipale e i consiglieri comunali, che si sono sempre adoperati per lo sviluppo e la crescita della nostra comunità. Un particolare ringraziamento va all’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Agata di Militello e all’Ufficio Locale Marittimo di Santo Stefano di Camastra per l’impegno profuso durante tutto l’anno per garantire la libera e sicura fruibilità, da parte di tutti, del nostro mare e delle nostre spiagge e per le tante attività ed iniziative finalizzate alla salvaguardia ambientale, con particolare riguardo al contrasto dell’inquinamento del mare da plastiche. Sostenibilità ambientale, servizi, sicurezza e ampi spazi consentono al nostro territorio di mettere a proprio agio turisti e villeggianti, che vorranno godersi la stagione balneare”.

Soddisfatto anche il vicesindaco, con delega al turismo, Angelo Tudisca: “Il progetto Bandiera Blu, nato nel 2013 grazie alla lungimirante idea e all’impegno del consigliere Serruto, è divenuto una realtà per i nostri cittadini e i numerosi turisti che ci onoriamo di ospitare e che quest’anno fruiranno delle nostre spiagge in sicurezza. Credo che, nonostante la pandemia, anche quest’anno Tusa riuscirà ad imporsi tra le mete preferite per la stagione estiva. Sono sempre più convinto che la strada intrapresa di sviluppo del nostro paese, tenendo in conto di migliorare l’ambiente, di offrire servizi di eccellenza e di implementare le ricchezze archeologiche, sia quella giusta”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: