Realmonte, la Cattedrale di Sale e la Miniera di Salgemma

Tra i tanti tesori che offre la provincia di Agrigento, spicca la Cattedrale di Sale

La Cattedrale di Sale si trova a Realmonte (Agrigento) all’interno di un’antica miniera di Salgemma. Nelle viscere della miniera di sale sono entrate le telecamere di OndaTv, emittente televisiva regionale visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it .

La troupe del programmo televisivo “Tutto In“, condotto dal giornalista Franco Perdichizzi, è entrata nella miniera di salgemma di Realmonte per scoprire e immortalare la Cattedrale di Sale.

L’Italkali, la società siciliana proprietaria di questa ed altre miniere di salgemma in Sicilia ha aperto la porta della miniera alle telecamere di OndaTv. Più di cento chilometri di strade nelle viscere della terra hanno consentito di estrarre il sale.

La bellissima Cattedrale di Sale

Dopo un viaggio di alcuni chilometri dentro la terra ecco che si nota la Cattedrale di Sale. Un’opera maestosa realizzata da un minatore che più che un lavoratore era un artista delle sculture. Alta otto metri a larga più di venti. Qui ogni 4 dicembre, per la festa di Santa Barbara, la patrona dei minatori sono centinaia i lavoratori delle viscere della terra che giungono da ogni dove per assistere ai riti sacri della messa.

Ma le sorprese della miniera non sono finite qui, perché  con il direttore, la troupe televisiva ha raggiunto anche il “rosone”, una formazione di sale che risale alla preistoria e dimostra come il ma Mediterraneo una volta era un mare “morto” perché più volte lo stretto di Gibilterra rimase chiuso impedendo all’acqua corrente dell’Oceano Atlantico di penetrarvi.

Nelle vene del rosone si può intravedere la storia geologica del Mediterraneo ed all’evoluzione del nostro mare. All’interno della miniera la troupe di OndaTv ha incontrato anche tanti giovani minatori dell’Italkali che hanno raccontato le varie fasi della produzione di quel sale che sparso sulle strade innevate di mezzo mondo ne permette la transitabilità.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: