La festa in onore di S.Anna nel comune più alto della Sicilia

A Floresta nel mese di luglio si svolgono i festeggiamenti in onore di S.Anna. Continua a leggere…

A Floresta, nel comune più alto della Sicilia, ogni anno, nel mese di luglio, viene allestito un calendario ricco di eventi per la tradizionale festa della patrona Sant’Anna, protettrice delle partorienti.

L’evento, che coniuga perfettamente l’elemento religioso con la più genuina tradizione etno-antropologica locale, ha radici antichissime e richiama visitatori provenienti dalle comunità viciniori e numerosi turisti che in questo periodo hanno scelto la Sicilia quale meta per le ferie estive.

La manifestazione rinnova una consolidata collaborazione tra l’Amministrazione comunale, il Comitato promotore dei festeggiamenti e il parroco della cittadina.

La processione della reliquia di Sant’Anna

La processione della reliquia di S.Anna si svolge con la presenza dell’omonima confraternita e si conclude, generalmente, con uno spettacolo in serata.

Il 26 luglio, nel giorno principale della festa, al termine della S.Messa delle ore 9.30 si svolge per le vie del paese la processione del trittico di S.Anna, Maria S.S. E Gesù Bambino portata a spalla dai devoti. Nel pomeriggio alle ore 17 il rientro “di corsa” del Simulacro in chiesa.

A chiudere i festeggiamenti lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

I festeggiamenti in onore di S.Anna a Floresta si concludono il 27 luglio. Per gli aggiornamento è possibile visitare il sito internet del comune di Floresta

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: