A Cerda il museo della Targa Florio, la corsa su strada più antica del mondo

A Cerda, nel palermitano, c’è un museo che racconta la gara automobilistica più bella al mondo, la Targa Florio…

A pochi chilometri da Floriopoli, il sito che ospita le tribune e i box della Targa Florio, a Cerda, nel palermitano, vi è un museo dedicato alla celebre gara automobilistica.

Il museo contiene i cimeli e tante curiosità sulla corsa su strada più antica del mondo.

Ideatore e curatore del museo è Antonino Catanzaro, un appassionato della mitica gara automobilistica che ha deciso di esporre quanto raccolto nel corso degli anni. Ex operaio alla Fiat di Termini Imerese, Antonino Catanzaro ha potuto occuparsi quando è andato in pensione della passione giovanile per la corsa su strada siciliana.

La storia automobilistica della Sicilia al museo della Targa Florio

Ospitato in un vecchio garage che era il quartier generale della Squadra Corse Alfa Romeo, questo piccolo museo contiene un’impressionante raccolta di foto e tanti rari cimeli, trofei, automobilistici, libri, depliant, tute di celebri piloti, cataloghi, registri e oggettistica legata alla corsa.

Grazie ad alcuni plastici realizzati da abili artigiani si possono ammirare anche le scene di alcune edizioni della Targa Florio, come la celeberrima toccatina agli alti marciapiedi di Collesano che costò la vittoria a Nino Vaccarella su Ferrari P4 nell’edizione 1967.

Fra gli oggetti esposti vi è anche la Targa del 1926, l’unica ad essere stata consegnata da Vincenzo Florio ad una casa costruttrice, la Bugatti che in quell’anno ottenne il primo, secondo e terzo posto.

Per informazioni sul museo potete contattare direttamente il Sig. Catanzaro al tel. 0918991965.

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: