La donna più anziana della Sicilia vive a Piazza Armerina. Ha 111 anni

Ha festeggiato i suoi 111 anni di vita la donna più anziana della Sicilia, vive a Piazza Armerina.

Maria Oliva, nonna Marietta come la chiamano amici e familiari, ha festeggiato i suoi 111 anni di vita. La nonnina è quasi perfettamente lucida e vive a Piazza Armerina, borgo medievale della provincia di Enna. Nel paesino siciliano è nata il 16 aprile del 1908. E’ stato un compleanno diverso dal solito a causa del coronavirus.

La nonnina è fiduciosa per il futuro visto che ha già sconfitto il virus della spagnola e superato  due guerre mondiali. Il segreto della longevità racconta è l’alimentazione, quasi totalmente caratterizzata dalle verdure raccolte nelle campagne dell’ennese.

In un video ralizzato da nipote e pubblicato sui social si vede la nonnina spegnere le candeline della torta speciale per i suoi 111 anni. La nonnina canta anche i brani del folclore siciliano. Per festeggiare il suo compleanno la nonnina ha anche intonato “ciuri ciuri”.

Le altre donne più anziane della Sicilia

Tra le donne più anziane della Sicilia si ricordano anche le sorelle ultracentenarie di Canicatti, recentemente scomparse. Dedè Cammaleri, aveva 113 anni mentre la sorella “più giovane” 106.

Tra le donne più anziante della Sicilia e più longeve d’Italia vi è anche Giuseppina Comandè. La nonnina ultracentenaria, che da anni vive a Sant’Agata Militello, con i suoi 109 anni, è la seconda donna centenaria della Sicilia e la 38esima in Italia.

La signora Giuseppina Comandè  vive da anni a nella cittadina tirrenica accudita dalla figlia Maria Rosa Lombardo. E’ nata a Palermo il 23 dicembre del 1910 ed è residente ufficialmente nel comune di Tusa. In occasione dell’importante ricorrenza è stata festeggiata dai figli Enzo, Piero (che per l’occasione sono giunti nella cittadina tirrenica da Pavia) e Maria Rosa, dei nipoti e di numerosi amici.

L’attuale Decana d’Italia, secondo l’elenco dei super centenari d’Italia è Valesca Tanganelli di 112 anni, essendo nata il 7 luglio del 1907 e residente a Buggiano in Toscana. L’uomo più anziano d’Italia, sempre secondo la classifica, è Giovanni Quarisca si 110 anni, nato il 24 agosto 1909 e residente a Bassano del Grappa, in Veneto

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: