La via Crucis vivente di Pace del Mela su OndaTv

La scenografica Via Crucis di Pace del Mela si svolge nella collina del “Serro Finata”, punto più  alto del comune …

A causa dell’emergenza coronavirus è stata cancellata anche la via Crucis di Pace del Mela, una rappresentazione che dal 2018 è curata dall’associazione EIRENE insieme alla locale parrocchia.

Un evento che si svolge in una cornice unica e suggestiva. Per far rivivere anche in questo momento difficile l’evento OndaTv trasmetterà il video realizzato lo scorso anno. Appuntamento in tv sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it alle ore 21.20 di sabato 11 aprile, alle ore 11.20 e alle ore 18 di domenica di Pasqua (12 aprile). L’evento sarà trasmesso anche sul canale 618 di OndaTv giovani sabato 11 aprile alle ore 22.30 e domenica 12 aprile alle ore 15.

La via Crucis vivente di Pace del Mela

La via Crucis vivente di Pace del Mela nasce nel 2015 per iniziativa della Parrocchia allo scopo di coinvolgere i fedeli della chiesa locale e allo stesso tempo per dare visibilità  ad un luogo caro agli abitanti del luogo ma che da anni era stato dimenticato: parliamo della collina del “Serro Finata”, punto più  alto del comune di Pace del Mela dove si trova un’antica Croce in ferro battuto che originariamente era collocata su un lato esterno della chiesa madre e in occasione della Pasqua del 1954 fu traslata proprio nel luogo ove ora sorge.

Sin da subito i luoghi parvero agli organizzatori della manifestazione particolarmente adatti a questa sacra rappresentazione per cui negli anni seguenti è  salita di livello grazie alla partecipazione di attori e comparse non solo del luogo ma anche dai paesi vicini.

La realizzazione della via Crucis di Pace del Mela coinvolge maestranze locali, sarte, sponsor e ha ottenuto il sostegno della Parrocchia e dell’amministrazione comunale; un impegno corale che di anno in anno è ripagato dalla presenza sempre più  massiccia di pubblico e di fotografi professionisti che provengono anche da altre province della Sicilia.

Appuntamento su OndaTv canale 85 e OndaTv giovani canale 618 e in streaming su www.ondatv.it

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: