Le cascate di Mistretta su OndaTv

Dieci cascate in una valle, è una peculiarità che in Sicilia, solo a Mistretta sui Nebrodi ed in provincia di Messina, si può trovare. Continua a leggere…

Non solo altissime ma la loro affascinante bellezza incanta i fortunati visitatori della valle. Stiamo parlando delle cascate di Mistretta (Messina). Quattro delle dieci cascate, rispettivamente la cascata Argentea (8 metri), la cascata Pietrebianche (33 metri), la cascata Salto del Cerbiatto (6 metri) e la cascata Velo di Sposa (15 metri) si adagiano lungo il fianco del Monte Piano (950 m.s.l.m.), mentre sul lato sinistro sovrastato da Monte Castelli (1.566 metri s.l.m.) ecco spuntare da un profondo canyon il doppio salto la cascata Carrivalli Rosy Grace (10 metri), la cascata Acquasanta (6 metri) e la sua dirimpettaia cascata Riscifu chiamata anche cascata delle Fate (25 metri), così battezzata per la particolare rifrazione del sole che si crea su di essa dando origine all’arcobaleno.

I due canyon con i rispettivi torrenti generati da acque meteoriche si incontrano dopo pochi chilometri creando un unico torrente ad altezza di contrada Farà che, a distanza di circa 1,5 km, in contrada Ciddia in corrispondenza dell’omonimo ponte, crea un ulteriore salto: la cascata Ciddia o la cascata dell’Amore(7metri) chiamata così per la presenza della capelvenere, una felce (assente nelle altre cascate) che predilige zone ombreggiate ed umide, riportata in mitologia da Teocrito e conosciuta anche come chioma di Venere o barba di Plutone.

Alla fine del torrente San Martino, prima che esso si tuffi nel fiume Serravalle, chiude il complesso la cascata Kuttufa con due salti, non sullo stesso asse, divisi da una profonda marmitta di raccolta.

La troupe di “Tutto In”, il programma televisivo di OndaTv condotto da Franco Perdichizzi, è tornata nella valle per la seconda volta e ha voluto scoprire le cascate dall’alto. Con Daniela Dainotti e gli altri volontari dell’Associazione della “Valle delle cascate” hanno voluto scoprire anche i più nascosti particolari di questi canyon dei Nebrodi. Appuntamento su OndaTv , canale 85 e in streaming su www.ondatv.it, per scoprire questo fantastico sito mercoledì 09 e giovedì 10 agosto ore 20:50 (repliche il giorno successivo alle ore 10:45 e 14:45 e la domenica alle ore 22:45)

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: