Due “Tree Climbers” visitano il pino ferito di Terme Vigliatore

L’albero più grande dell’arredo urbano di Terme Vigliatore presenta una preoccupante lesione. In campo anche due “Tree Climber“.

L’albero urbano più grande di Terme Vigliatore (Messina), il maestoso “pino d’Aleppo” di Piazza Cattafi, ha ricevuto la “visita” di due  “Tree Climbers”, tecnici specializzati sulla vita e sulla cura degli alberi di grande dimensione.

Il Pino, da qualche tempo, presenta nel tronco centrale (vedi la foto) una vistosa lesione di circa 2/3 centimetri, che si estende per quasi 3 metri. Anche se la sua stabilità non preoccupa in maniera urgente, è necessario programmare un intervento per sanarlo ed evitare il peggio.ferita

Per questo motivo Michele Isgrò, assessore al Verde Pubblico di Terme Vigliatore, si è subito mobilitato per salvare il maestoso “pino d’Aleppo”: “gestire correttamente un albero di notevoli dimensioni non è certamente come curare una piccola pianta del vivaio o di casa”.

Esistono tante tecniche da endoterapia a consolidamento attraverso strutture o oculate potature. Per valutare la soluzione ideale è necessario analizzare da vicino la pianta. Da qui la decisione di far intervenire i due “Tree Climber”, professionisti che, grazie a corde, imbracature e moschettoni, riescono a raggiungere in sicurezza le chiome dell’albero arrivando dove nessun altro può arrivare.

Dopo l’accurato eseame eseguito ad alta quota si potrà stabilire adesso la tecnica da seguire per la cura o il consolidamento dell’albero. Il Sindaco Bartolo Cipriano e l’Amministrazione comunale della cittadina del messinese, nota per far parte del circuito dei Comuni Fioriti,  sono pronti ad intervenire e fare il possibile per salvare il Grande Pino diventato “status symbol” del paese. Vedi il servizio Tg trasmesso dall’emittente televisiva regionale OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

L’assessore Michele Isgrò si è anche mobilitato  per acquisire più informazioni possibili attraverso chi gli alberi li studia dedicando loro la vita (in Italia esiste la SIA, Società Italiana di Arboricoltura, che riunisce professionisti Arboricoltori di fama Internazionale) ed ha acquisito misure e nozioni sulla storia di questo maestoso albero secolare che ha visto crescere diverse generazioni.

A quanto pare l’albero dovrebbe avere una età compresa tra 170 e 200 anni, il suo tronco oggi ha una circonferenza di circa 5,30 metri e un diametro calcolato in circa 1,75 metri, la chioma ha un diametro monumentale di circa 30 metri, l’altezza dell’intero albero è di circa 22 metri, pari, quindi, ad un edificio di sette piani, e il peso stimato dovrebbe oscillare intorno alle 40 tonnellate.

Segui  www.BellaSicilia.it anche su Fabebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: