Un “Caravaggio” a San Salvatore di Fitalia con la street Art

San Salvatore di Fitalia e l’opera di un writer lombardo finiscono sui siti più importanti della “street Art” mondiale.

Il murales “Cena di Emmaus”, opera realizzata nei mesi scorsi da Andrea Ravo Mattoni, artista originario di Varese, noto per le sue splendide riproduzioni che ritraggono alcune delle più importanti opere realizzate da Caravaggio e non solo rientra tra i più importanti siti della “street Art

L’artista dopo aver creato vari murales in giro per l’Italia, riproducendo nei minimi dettagli alcuni noti dipinti che rientrano nel suo personale progetto di “Recupero del Classicismo nella contemporaneità”, ha raccolto l’invito dell’amministrazione comunale del piccolo comune siciliano.

Lo street artist varesino ha riprodotto a San Salvatore di Fitalia (Messina), in maniera dettagliata la tela della “Cena di Emmaus“, nella prima versione realizzata da Michelangelo Merisi nel 1601-1602 in mostra presso la National Gallery di Londra. L’opera è stata eseguita su un muro di un prospetto di una vecchia casa nel centro storico fitalese. Vedi il video…

Da quando l’opera del writer lombardo è comparsa nella piazza più importante della cittadina, sono state migliaia i visitatori che hanno voluto ammirare il murales.

Per non parlare delle giornate della festa di San Calogero, perché centinaia di pellegrini prima di giungere nella chiesa del santo, si sono fermati davanti all’opera per ammirarla e farsi fotografare davanti ai colori del magnifico murales.

Ma non sarà l’unico murales di San Salvatore poiché, come ci conferma sempre l’assessore Lollo, fra poco l’artista Andrea Ravo Mantoni, ne realizzerà un altro a pochi passi dalla “cena di Emmaus”.Vedi il video con l’intervista realizzata dal giornalista Franco Perdichizzi per la trasmissione “Tutto In” dell’emittente televisiva regionale Onda Tv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming sul www.ondatv.it  …

Il murales è stato realizzato interamente con bombolette spray che sono “speciali” tanto che riescono a dare anche sfumature ai colori”.

Se prima, nella cittadina fitalese la storia dell’arte e Caravaggio erano conosciuti a pochi, da quando il murales ha fatto la sua comparsa, tutti, giovani ed anziani, conoscono il genio di Michelangelo Merisi noto come Caravaggio.

“Tutto In”, il programma di OndaTv condotto da Franco Perdichizzi, dedicherà la puntata di questa sera all’opera di Andrea Ravo Mantoni: appuntamento alle ore 20.50 e poi con le repliche giovedì ore 10.45 e 14.45 e la domenica alle 22.45 sul canale 85 in tutta la Sicilia e nel mondo in streaming su www.ondatv.it

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: