Le sorelle siciliane entrate nella storia delle più longeve d’Italia

Dedè e Filippa sono state le sorelle più longeve d’Italia … La maestra Dedè Cammalleri, di Canicatti (Agrigento) è stata una delle donne più longeve d’Italia. Era tra le prime nove a livello nazionale e la più longeva della Sicilia. Ma il primato nazionale lo ha conquistato con la sorella “più piccola” Filippa che ha raggiunto: insieme sono state infatti le sorelle italiane più anziane.

L’emittente televisiva Onda Tv le ha incontrate qualche anno fa nella palazzina del centro di Canicattì. Qui le due sorelle abitavano con il nipote, l’architetto Aldo Cammalleri,  Lei,  Dedè, è anche una delle masestre più anziane d’Italia e ama raccontare gli anni vissuti a insegnare.

La maestra intervistata dal giornalista era lucida, spigliata e spiritosa. Ai microfoni di OndaTv ha parlato dei vecchi tempi e della sua prima esperienza quando giovanissima fece il suo primo ingresso in cattedra. Era una scuola “rurale” di quelle che da decenni non esistono più e che erano indirizzate agli studenti delle campagne che non avevano mezzi per raggiungere il centro città ed i plessi scolastici. Vedi il video …

Di centenari Canicattì ne ha avuto e ne ha tanti ma certamente le due sorelle hanno rappresentato una unicità.

Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: