Roccafiorita, il comune più piccolo dell’Italia insulare

Si trova nel cuore della valle d’Agrò, a circa 800 metri sopra il livello del mare. Con i suoi 195 abitanti è il più piccolo comune della Sicilia. Continua a leggere per vedere i video…

Il paesino ha origini feudali e colpisce i visitatori per la sua atmosfera accogliente e tranquilla. Roccafiorita (in siciliano Roccasciurita o a’ Sciurìta ) fa parte della Città metropolitana di Messina.

Con la sua superficie di appena 1,14 chilometri quadrati è il più piccolo dell’Italia insulare, al quinto posto nella classifica degli ultimi 100 comuni italiani per superficie.

E’ anche il comune meno popolato della Sicilia (anche se non rientra tra gli ultimi 100 comuni italiani per popolazione).

A distanza di dodici anni la troupe di “Tutto In” con Franco Perdichizzi è ritornata a Roccafiorita. All’epoca i due candidati a sindaco riportarono, per ben due volte, lo stesso numero di voti: fu eletto, così, primo cittadino il più anziano.

Roccafiorita, oltre al record di paese più piccolo, ha anche quello di paese fiorito. Un’abitazione del piccolo borgo messinese si è classificata al terzo posto tra tutti i paesi fioriti d’Italia. Qui ogni angolo è fiorito ed ogni spazio è pieno di fiori. 195 abitanti con il pollice verde. Vedi il video…


Sul monte Kalfa, a 1000 metri di altitudine sul mare, sulla terrazza del santuario si ammira un panorama unico, dallo Stretto di Messina sino a Riposto, vicino Catania. Sotto vi è la valle di Agrò e quella di Taormina.

Per raggiungere il piccolo comune si sale da Taormina o da Santa Teresa Riva e, dopo quindici minuti, ecco Roccafiorita. Qui la quiete e la natura sono le prerogative del paesino più piccolo del Mezzogiorno. Vedi l’intervista realizzata da Onda Tv al Sindaco…


Il comune più piccolo dell’Italia insulare è stato attenzionato dal programma “Tutto In” trasmesso settimanalmente da oltre 18 anni su Onda Tv , visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: