Sinagra, “Perla dei Nebrodi”, e San Leone

Tutto In, la trasmissione di Onda Tv condotta da Franco Perdichizzi, oggi e domani ci porterà alla scoperta di Sinagra. Per vedere i video continua a leggere…

Nelle due puntate del noto programma televisivo si parlerà del piccolo centro, situato sui Nebrodi, nella Città Metropolitana di Messina,  e delle sue tradizioni.

Sinagra, in siciliano sinària, conta circa 2700 abitanti. Il centro è ubicato a ridosso del torrente Naso, un tempo navigabile e  via di comunicazione tra l’entroterra ed il mare. Per conoscere la storia di Sinagra vedi il video…

Per le sue peculiarità naturalistiche Sinagra si è conquistata l’appellativo di “Perla dei Nebrodi”.

Il principale appuntamento religioso è la festa di San Leone, patrono di Sinagra, evento che ogni anno attira numerosi fedeli e visitatori per assistere alla “corsa del Santo”.

La corsa e la processione del patrono si effettuano ben due volte l’anno. La prima durante il periodo pasquale e la seconda l’8 maggio. Vedi il video della corsa del Santo durante la processione del mese di maggio…

Oltre alla festa di San Leone, colpisce, e non poco, la bellezza del centro storico, delle sue stradine e dei balconi fioriti che danno al contesto urbanistico un aspetto accogliente e di ospitalità.

Sinagra è uno dei paesi fioriti d’Italia e uno dei balconi della piazza centrale è stato inserito tra i più belli della nostra nazione.

Franco Perdichizzi ha intervistato i portatori, i componenti della commissione organizzatrice della Festa di San Leone e il parroco, padre Fulgenzi.

Naturalmente, le telecamere di Onda Tv hanno ripreso la corsa del Santo da ogni angolo. Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai fedeli che hanno accompagnato il fercolo e ai portatori.

Nelle due puntate si parlerà anche della Pro Loco, dell’artigianato, del gelato di nocciole, delle nocciole dei Nebrodi, etc…

Appuntamento mercoledì e giovedì sera alle 20.50 su OndaTv canale 85 con repliche il giorno dopo alle 10.45 e 14.45 e la domenica sera con le due puntate, una dopo l’altra, alle ore 22.45 (in streaming su www.ondatv.it).

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: