Un “itinerario fiorito di Sicilia” alla BIT 2020

La rete dei “Comuni Fioriti della Sicilia” proporrà alla BIT 2020 un “itinerario fiorito di Sicilia”

Tra le novità della BIT, Borsa Internazionale del Turismo 2020, anche la proposta di un “itinerario fiorito di Sicilia”, iniziativa di marketing turistico ambientale già sperimentata con successo in vari paesi d’Europa e del Mondo la cui filosofia è riassumibile nel motto “fiorire è accogliere”. Il verde pubblico ben curato come primo biglietto da visita di cittadine curate, ordinate e fiorite, anteposto di accoglienza turistica ma anche elevazione della qualità di vita dei residenti.

Si propone un percorso esperienziale nell’armonia del concetto “slow life”, ovvero il vivere lento in sintonia con i tempi della natura in località che durante l’anno propongono diverse iniziative di sensibilizzazione mirate al rispetto e alla sostenibilità ambientale. Tradizioni, usanze, cibi, mare, ruralità, caratteristiche intrinseche che ogni singolo paese custodisce, coniugate dal denominatore comune del “Marchio di qualità dell’ambiente di Vita Comuni Fioriti”

I comuni fiortiti della Sicilia

L’idea nasce dalla rete dei “Comuni Fioriti della Sicilia” la sezione regionale del più ampio circuito nazionale dei Comuni Fioriti d’Italia, e dall’associazione partner “Vivo in Sicilia”. I “Comuni Fioriti della Sicilia” presenti alla BIT 2020, in programma dal 9 all’11 febbraio, a Fiera Milano City, sono: Forza D’Agrò, Gangi, Geraci Siculo, Mongiuffi Melia, Petralia Soprana, Pettineo, Santo Stefano di Camastra, Sinagra, Terme Vigliatore e Tusa.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: