Vara in miniatura di San Sebastiano portata in processione dai ragazzi

A Mistretta i ragazzi hanno portato in processione la Vara in miniatura di San Sebastiano alla vigilia della festa…

Mantenere le proprie tradizioni coinvolgendo i giovani. E’ così a Mistretta (Messina), sui Nebrodi, si è svolta un’imitazione della processione del patrono San Sebastiano coinvolgendo esclusivamente i ragazzi.

Una processione che ha anticipato quella tradizionale in programma il 20 gennaio. Alla vigilia della festa circa 70 ragazzi dai 9 ai 12 anni hanno svolto una processione portando a spalla una riproduzione del fercolo del Santo Patrono e della Varetta. La processione ha percosso l’itinerario classico, con tanto di banda e parroco al seguito. I piccoli, in abito tradizionale (camicia bianca e fazzoletto, pantaloni in velluto nero e calze in lana filata) sono stati così protagonisti per un giorno della festa più importante: la festa di San Sebastiano.L a festività è celebrata dal mondo occidentale il 20 gennaio e dal mondo orientale il 18 agosto. A Mistretta il culto del Santo sembra sia stato introdotto nell’anno 1063. La devozione per il Santo si accrebbe tra 1625 e il 1630, quando s’invocò la sua intercessione per fermare la terribile epidemia di peste che affliggeva tutta la Sicilia.

I protagonisti dell’iniziativa

L’iniziativa che ha cercato di avvicinare i giovani alla festività è stata lanciata dal comitato Feste di San Sebastiano, dal Centro Studi Amastra e dal gruppo Folk di Mistretta.

I bambini sono riusciti ad entusiasmare fedeli e curiosi interpretando, fedelmente, con il medesimo sincretismo pagano e cristiano degli adulti, la processione di San Sebastiano, che la comunità celebra ogni 18 agosto e 20 gennaio. Una imitazione del corteo processionale originale, con numerosi fedeli al seguito.

I piccoli portanti hanno portato a spalla la fedelissima riproduzione, in miniatura, della Vara di legno massiccio e oro, su cui è posta l’originale statua del Santo risalente al 1610 e dalla Varetta, anch’essa in miniatura, il fercolo contenente le reliquie di San Sebastiano nella quale sono fissati i ceri, simbolo di grazie ricevute.

Uno vero e proprio spettacolo che sarà riproposto anche in futuro per coinvolgere i giovani nelle tradizioni locali e permettere il ricambio generazionale dei portatori della Vara di San Sebastiano.

San Sebastiano a Mistretta

A Mistretta la festa di Santo Sebastiano si svolge due volte l’anno: il 20 gennaio, la data in cui la chiesa ricorda il martire, e il 18 agosto, data di commemorazione del Santo nel mondo orientale, per consentire ai numerosi emigranti di poter tornare nel proprio paese e assistere ai solenni festeggiamenti.

La pesante vara il legno massiccio e oro su cui è posta la statua del Santo (scolpita da Noé Marullo tra il 1900 e il 1906) viene portata a spalla per le strette viuzze del paese da 60 portatori a piedi scalzi. La Vara è preceduta nella sua corsa per tutto il perimetro della città, da una varetta che contiene le reliquie di San Sebastiano piena di ceri, simbolo di grazie ricevute, sostenuta da giovani.

Tutti i diritti riservati – Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: