Il New York Times sceglie la Sicilia tra le 52 destinazioni da visitare nel 2020

Per il New York Times la Sicilia è tra le 52 destinazioni da visitare nel 2020

Il New York Times, il noto quotidiano americano, ha inserito la Sicilia, il Molise e Urbino nella lista delle 52 destinazioni da visitare nel 2020. Tra le mete preferite, alcune sono scontate, come Tokyo, dove quest’anno si svolgeranno le Olimpiadi, le Bahamas, paradiso per i turisti e a cui quest’anno serve sostegno per le conseguenze del passaggio dell’uragano Dorian, la Groenlandia, i cui maestosi ghiacciai sono minacciati dal cambiamento climatico, ecc. Tali scelte suggeriscono che la lista è stata stilata considerando sia la sostenibilità che la spinta della storia, in un momento in cui l’industria turistica si interroga sulle conseguenze dei viaggi per la sopravvivenza del pianeta.

La Sicilia e il turismo sostenibile

La Sicilia è entrata a far parte dell’elenco proprio grazie alla rinascita, nell’isola, del turismo sostenibile, oltre alle sue tradizioni culinarie e alla presenza dell’Etna. Gli esperti in viaggi del New York Times citano, infatti, iniziative come EtnAmbiente, l’app lanciata nel 2019 che aiuta locali e turisti a fotografare e denunciare l’inquinamento, o la Food Heritage Association, che celebra gli ingredienti tipici della cucina siciliana.

Il Molise sarebbe, invece, la scelta ideale per chi è in cerca di un’Italia tradizionale e incontaminata, con le sue aree archeologiche, le coste pulitissime e le montagne che hanno fatto da sfondo al cammino della transumanza, iscritto l’anno scorso nelle liste dell’Unesco.

Per Urbino, infine, è la storia a parlare, con il 500esimo anniversario della morte di Raffaello, celebrata dal 19 gennaio con la mostra alla Galleria Nazionale delle Marche. La città è anche capitale del libro e mecca del jazz. Per il quotidiano americano, “Urbino ha tutto quello che ha la Toscana, ma a metà prezzo e con la metà dei turisti”.

Segui BellaSicilia (gruppo Comunicare24 by OndaTv) anche sui social

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: