Le tradizioni marinare e l’importanza del pesce nell’alimentazione

Lezione speciale per gli alunni della scuola media “Marconi” di Sant’Agata Militello sull’importanza del pesce nell’alimentazione

Gli alunni della scuola media dell’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Sant’Agata Militello (Messina) sono stati i protagonisti di un incontro che ha parlato di “Mare Ricco Siciliano“. Il progetto, che mira alla valorizzazione e commercializzazione del pesce siciliano, pescato e allevato, ha previsto il coinvolgimento di tutte le classi per una mattinata di confronto e conoscenza sul mondo del mare, le tradizioni marinare locali e l’importanza del pesce nell’alimentazione.

Il Palauxilium di Sant’Agata Militello, la struttura che ha ospitato i circa 200 studenti, è diventato teatro di un importante momento di formazione.

Gli interventi

L’intervento della dott.ssa Lidia Lo Prinzi, Dietista ed Educatore Fed, ha fatto chiarezza sulla categoria del pesce azzurro e sull’accezione di “pesce povero”, e posto l’accento sulle proprietà nutritive del pesce pescato e allevato, e sulla necessità di inserire il suo consumo in un’alimentazione sana ed equilibrata.
La dott.ssa Eleonora Mangano, Psicologa, ha invece sottolineato l’importanza di variare la dieta, scegliendo anche il pesce meno conosciuto, abbattendo la barriera della diffidenza verso quelle specie meno note ma altrettanto ricche di buone proprietà. In questo senso il buon esempio degli adulti e un cambio di abitudini può spingere i bambini a dirottare il loro interesse verso qualsiasi tipo di pesce, liberi di scegliere e interpretare le proprie preferenze gustative.

Un momento di grande curiosità e partecipazione è stato quello che ha visto i ragazzi impegnati nella scoperta dei metodi di pesca e relative imbarcazioni. Grazie alla presenza di Aldo Re, che ha mostrato miniature di barche e reti da pesca fedeli alla realtà della marineria di Castel di Tusa, gli alunni del Marconi hanno appreso come si svolge il lavoro dei pescatori impegnati nella pesca del pesce azzurro. Chiamati sul palco per vedere da vicino le reti tipiche dell’attività marinara, hanno avuto la possibilità di scoprire un tassello importante della cultura e dell’identità del popolo siciliano.

#marericcosiciliano

L’iniziativa rientra nel progetto “Mare Ricco Siciliano – il pesce come opportunità di crescita e sviluppo territoriale”, selezionato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea – Assessorato regionale dell’agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea nell’ambito delle proposte progettuali finalizzate alla valorizzazione commerciale dei prodotti ittici siciliani (Misura 5.68 Misure a favore della commercializzazione – Interventi a titolarità PO FEAMP 2014-2020).

Segui le altre attività del progetto su BellaSicilia e sul gruppo Comunicare24 by OndaTv

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: