I Giudei di San Fratello si preparano per la Settimana Santa, evento unico

Unica in Sicilia la “Festa dei Giudei”si svolge nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì Santo a San Fratello (Messina)

Hanno preso il via a San Fratello, cittadina dei Nebrodi, i preparativi per la celebrazione della settimana Santa. Le telecamere dell’emittente televisiva regionale OndaTV sono andate a seguire da vicino la preparazione dell’abito dei Giudei che caratterizzano l’evento religioso nella cittadina dei Nebrodi e le prove tra i giudei delle musiche della singolare tradizione.

Unica in Sicilia la “Festa dei Giudei”si svolge nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì Santo a San Fratello (Messina). L’antichissima manifestazione è ascrivibile al patrimonio immateriale della Sicilia. Si tratta di uno dei più antichi riti d’Italia. La festa popolare religiosa risale probabilmente ai tempi medievali, quando venivano rappresentati quei misteri che sono passati successivamente dalle chiese alle piazze.

Le origini si fanno risalire al medioevo e la rappresentazione ricorda i Giudei che accompagnarono Gesù Cristo durante il percorso della crocifissione. Ogni giudeo si copre la testa con una maschera ed usa una particolare tromba accompagnando con il suono la processione.

In questi giorni è iniziata la preparazione del particolare costume, abiti che spesso vengono tramandati da generazione in generazione. Sono iniziate anche le prove musicali con i giudei che eseguono i brani della tradizione locale, musiche uniche che faranno da cornice alle giornate della Settimana Santa di San Fratello. Segui il servizio su BellaSicilia.it e OndaTV canali 85 e 618, in streaming su www.ondatv.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento