A San Marco d’Alunzio l’evento “Paese Presepe”, nei giorni del ponte dell’Immacolata

“San Marco d’Alunzio – Paese Presepe” è il nome dell’evento che si svolgerà nel caratteristico centro nebroideo nei giorni del ponte dell’Immacolata, l‘8 il 9 e il 10 dicembre.

La manifestazione è organizzata da imprenditori e commercianti aluntini, che hanno condiviso l’idea di unire le proprie forze al fine di incentivare lo sviluppo turistico ed economico del paese.

L’evento tende a valorizzare e promuovere non solo le bellezze artistiche e culturali del centro aluntino, ma anche i prodotti tipici e le specialità del luogo.

Paese Presepe” rappresenta la prima di una lunga serie di manifestazioni che si vorranno organizzare e calendarizzare con l’intento di attrarre a San Marco d’Alunzio (Messina) sempre più visitatori in qualsiasi periodo dell’anno.

Nel weekend che apre le porte alle festività natalizie, sarà possibile visitare gratuitamente i caratteristici presepi siti all’interno delle chiese e nelle vie del centro del caratteristico borgo messinese. Già partire dalle 10.00 lungo la Via Aluntina verrà allestito un mercatino di prodotti locali e artigianali: il pane di casa, i biscotti, i formaggi, le conserve, il vino e la tela.

Dalle 12.30 saranno anche attivi gli stand culinari che proporranno le pietanze tipiche della tradizione gastronomica: maccheroni, lattupitte (pane fritto), caponata, collurelle con zucchero e cannella, la focaccia, cannoli con la ricotta, arancini, panelle, pane e salsiccia.

Ad intrattenere piccoli e adulti saranno i giochi medievali e il campo arcieri che darà la possibilità di cimentarsi in esercitazioni di tiro con l’arco. Vedi il video …

La mattina dell’8 dicembre inoltre sarà caratterizzata dalla secolare processione della seicentesca statua lignea della Madonna Immacolata, nel pomeriggio e nelle altre due giornate si alterneranno zampognari, gruppi folk e cori di voci bianche.

Ad aderire a questa iniziativa sono i ristoranti “Monte San Giovanni”, “La Fornace”, “La Macina”, “La Rosa Dei Venti”, “Pub Birreria E Miervuli”, “Agriturismo Villadele”; i Bar “Beverly” e “Nancy”; le attività commerciali “La Tela di Penelope”, “Terra dei Nebrodi”, “Fiordigrano”, “Gioielleria Lorenza”, “Caseificio Tanania Antonio – S.Lucia”, “Parafarmacia Rabbone”, “Tabaccheria Barillo’s”, “Supermercato Qualità al centesimo”, “La bottega di Adalgisa”, “Barberia Provenzale” e “Macelleria Arcodia”.

L’evento si avvarrà della collaborazione delle associazioni “Tre60lab”, “Arcieri”, “Corpo Musicale Aluntium” e “Ars Vita Est”.

San Marco d’Alunzio – Paese Presepe” regalerà ai visitatori un fine settimana di relax e divertimento in uno dei Borghi più belli d’Italia.

Segui l’evento su OndaTv e BellaSicilia, anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: