Bronte, alle pendici dell’Etna, è la città del pistacchio

BellaSicilia vi porta a scoprire un altro dei comuni siciliani. Si tratta di Bronte, nel catanese.

Il viaggio di BellaSicilia continua con un altro comune.  In un video vi mostriamo un altro comune siciliano con tante bellezze paesaggistiche e architettoniche ma anche con storia e tradizioni ocali da scoprire. Si tratta di Bronte, nella Città metropolitana di Catania. Il comune conta quasi 20 mila abitanti ed è situato alle pendici occidentali dell’Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa. La città ha avuto in passato un importante ruolo ed è conosciuta nel mondo per la produzione  la lavorazione del pistacchio.

Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva regionale OndaTv visibile sul canale 85 e su www.ondatv.it

Come detto il comune di Bronte è noto per il suo pistacchio chiamato “oro verde”. Si tratta di un prodotto locale molto apprezzato nel mondo per le sue caratteristiche uniche grazie alle caratteristiche del terreno.

Ogni anno nella cittadina etnea si organizza un importante evento dedicato al pistacchio. I produttori mettono in mostra tutti i prodotti realizzati con l’oro verde apprezzati in tutto il mondo. Potete vedere i video sul canale YouTube di OndaTv – BellaSicilia e CiboDOC.

Il comune di Bronte fa parte del Parco dei Nebrodi.  Da visitare le Chiese, la Ducea Nelson, i musei, l’Abbazia, il Real Collegio Capizzi e naturalmente il Centro storico. (foto di copertina dal web: bronteportal.it)

Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: