A Messina ritorna la “Festa della Marineria”

Presentata la “Festa della Marineria”. Vedi il programma…

Dal 5 all’8 ottobre si terrà a Messina la II edizione della “FESTA DELLA MARINERIA”. L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il Comandante Marittimo della Sicilia, Contrammiraglio Nicola De Felice, il Coordinare del Collegio dei Prorettori, prof. Giovanni Cupaiuolo ed il Sindaco di Messina, Renato Accorinti.

Per 4 giorni il fulcro della manifestazione sarà la base navale della Marina Militare di Messina, aperta al pubblico in arco mattinale e pomeridiano, con la possibilità di visitare le Unità Navali presenti in sede – tra le quali la goletta Palinuro che ha appena terminato la campagna d’Istruzione in Mediterraneo Orientale a favore degli allievi Sottufficiali – ma anche le mostre di reperti storici, di uniformi e di modelli di unità navali della Marina Militare.

Sono numerosi gli appuntamenti in programma: i palombari della Marina Militare saranno quotidianamente impegnati in attività tecniche e dimostrative finalizzate a far conoscere le realtà dei reparti subacquei della Marina Militare, un elicottero della stazione elicotteri di Catania effettuerà attività dimostrativa di recupero naufrago, mentre stand espositivi tematici saranno fruibili e consentiranno ai visitatori di potersi avvicinare al mondo delle Istituzioni, delle Forze Armate e dei Corpi Armati, ma più in generale alla cura ed al rispetto per il mare. Vedi l’intervista al Comandante Marittimo della Sicilia, Contrammiraglio Nicola De Felice

Diversi convegni e attività culturali avranno come tema centrale la salvaguardia dell’ambiente marino, la marittimità della città di Messina e la Marina Militare quale risorsa per il territorio e saranno gli elementi su cui ruoteranno molteplici iniziative fra le quali un concorso di gastronomia ed un concorso artistico scolastico.

L’obiettivo è quello di rispolverare la cultura del mare, in Sicilia e in particolar modo a Messina.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina “CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: