La città dei Chiaramonte: visita guidata alla Caccamo Medievale

Questa sera “La città dei Chiaramonte: visita guidata alla Caccamo Medievale”. Continua  a leggere…

Nell’ambito della manifestazione “Notti di Sicilia” si terrà giovedì 17 agosto alle ore 21,30 l’iniziativa . L’appuntamento è previsto in Piazza Duomo a Caccamo (Palermo). L’iniziativa è organizzata da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con ATC a Guardie Sikane.

Partendo da Piazza Duomo l’itinerario si snoda tra le antiche mura, la porta di San Giorgio e la Chiesa Santa Maria della Catena. Si passa poi davanti l’ex torre interna al borgo e la porta del borgo di Terravecchia. Si raggiunge in seguito la Chiesa di San Pietro in vinculis per ammirare le fortificazione del Castello. Discesa panoramica utilizzando la scalinata scavata nella roccia e indicazione del passaggio segreto che immetteva nel castello medievale. Si ritorna poi in piazza Duomo.

Caccamo ricchissima di storia e di cultura, centro medievale con un patrimonio artistico inestimabile, nota per il suggestivo castello, ha conservato l’impianto urbanistico medievale con la struttura viaria duecentesca nella zona dell’antico borgo. Più la leggenda che la storia vuole che la città sia stata fondata intorno dai Cartaginesi, a seguito della sconfitta subita nel 480 a.C. a Himera, quando un gruppo di essi, scampati al disastro si rifugiarono verso l’interno, fondando una città a cui diedero il nome di Caccabe. Lo storico Agostino Inveges chiama la città la “Cartagine di Sicilia”.

Per informazioni: tel. 091.8112571 – 339.5921182

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo”mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: