Il Nebrodi Cheese Festival e la Provola dei Nebrodi su OndaTv

Speciale di OndaTv sulla manifestazione “Nebrodi cheese Festival” svoltasi, nei giorni scorsi a Floresta. Continua a leggere…

Si è svolto a Floresta (Messina), il comune più alto della Sicilia, il “Nebrodi Cheese Festival“. Durante l’incontro è stato illustrato il percorso per l’obiettivo del riconoscimento della DOP per la Provola dei Nebrodi, in dirittura di arrivo. La competente commissione Europea darà presumibilmente il definitivo via libera entro il prossimo mese di novembre. Floresta, è il comune capo fila dell’ATS “PRO NEBRODI”.

A dare lustro agli eventi la collaborazione dell’Università di Catania, rappresenta da eminenti docenti tra i quali il prof. Massimo Todaro, il prof. Vincenzo Chiofalo e il Prof. Giuseppe Licitra, quest’ultimo ha presentato il progetto “Putie”: i prodotti caseari nei punti vendita della Sicilia.  Altro elemento qualificante dell’evento svoltosi nel comune più alto della Sicilia è stata la presenza del maggior stagionatore di formaggi a livello europeo Hervè Mons, maitrefromager.

A sovraintendere e coordinare la complessa macchina dell’organizzazione il Sindaco di Floresta dott. Sebastiano Marzullo, soddisfatto per l’esito della manifestazione ma soprattutto orgoglioso che il riconoscimento della DOP alla “provola dei Nebrodi” è ormai realtà, consapevole della portata del risultato e dei benefici effetti che potranno derivare per il tessuto economico del comprensorio.

Un risultato importante per numerosi comuni dei Nebrodi e per gli allevatori che oggi possono concretamente intravedere la possibilità di poter dare una decisiva svolta alle relative aziende, riconoscendo all’ATS la paternità di un’iniziativa, unica nel genere nel territorio, e condotta con determinazione e competenza da tutti gli attori che hanno creduto all’iniziativa.

Il marchio DOP viene attribuito dall’Unione europea agli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono stati prodotti. L’ambiente geografico riguarda sia fattori naturali, quali il clima e le caratteristiche ambientali, sia fattori umani come tecniche di produzione tramandate nel tempo e artigianalità. Questi elementi consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.

Per saperne di più segui lo speciale realizzato dall’emittente televisiva siciliana OndaTv questa sera, venerdì 28 luglio alle ore 20:50 e domani, sabato 29 luglio, alle ore 10:50 e 14:50, sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it .

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: