Alla scoperta dell’antico carnevale luciese, “U Catalettu” con “Tutto In”

La trasmissione televisiva di OndaTv, con due puntate, ci porterà a Santa Lucia del Mela. Continua a leggere…

Ripercorrere le nostre radici e scoprire che il carnevale in Sicilia aveva antiche tradizioni, è veramente entusiasmante. Scoprire poi che una cittadina peloritana, in provincia di Messina, vanta un carnevale del ‘500 ci rende veramente orgogliosi.

La cittadina si chiama Santa Lucia del Mela, e qui la storia, quella con la “S” maiuscola ha scritto pagine indelebili del nostro passato. Dal Castello, su cui si domina la valle del Mela, sino a Milazzo ed alle Isole Eolie, sono partiti i ragazzi del Blog del Mela, per ripercorre all’indietro un cammino che li ha portati a scoprire “U Catalettu” l’antico carnevale luciese. Da lì poi si è aggiunta una kermesse unica in Sicilia e cioè quella della sfilata delle motoape allegoriche che ha dato un tono di originalità alle manifestazioni carnascialesche.

Il carnevale di Santa Lucia del Mela ha avuto anche il riconoscimento della Regione Siciliana che l’ha scritto nel Reis, il Registro delle Eredità Immateriali destinato a salvaguardare, secondo la convenzione Unesco, il patrimonio culturale di cui le comunità sono custodi.

La troupe di “Tutto In”, storico programma televisivo di OndaTv, è ritornata ancora una volta a Santa Lucia del Mela e così come negli anni precedenti ha vissuto anche il backstage della manifestazione. Vedi in anteprima il video….

Quest’anno il cartellone è cambiato perché il processo a “Carnevale” è stato messo in scena dal cantastorie Nino Pracanica ed il rogo nel quale è stato bruciato sempre quel povero diavolo del Carnevale è stato allestito nella piazza “Milite Ignoto”.

Le motoape in concorso sono state cinque e quest’anno la maestria e raffinatezza dei carristi ha raggiunto traguardi eccelsi tant’è che si può dire che hanno sfilato vere opere d’arte.
Le novità del “Catalettu” di quest’anno sono state illustrate da Katia Trifirò, presidente del Blog del Mela, l’associazione che organizza la kermesse. Vedi l’intervista realizzata da Franco Perdichizzi

Appuntamento con lo storico e originale carnevale di Santa Lucia del Mela questa sera e domani,  mercoledì e giovedì, alle ore 20.50 con repliche il giorno successivo alle 10.45 e 14.45 sul canale 85 in Sicilia e in streaming su www.ondatv.it (la domenica alle 22.45 con le due puntate, una dopo l’altra)

Seguici BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: