Emanuele Filiberto di Savoia ospite di Noto

Emanuele Filiberto di Savoia è stato ospite della città Capitale del Barocco e Patrimonio dell’Unesco

In occasione della visita del principe e dell’infiorata di Noto (Siracusa) erano presenti le telecamere dell’emittente televisiva regionale Onda Tv. Il giornalista Franco Perdichizzi, conduttore del programma “Tutto In” ha intervistato il rappresentante di Casa Savoia. La sua simpatia è stata “raccolta” dalle telecamere della storica emittente televisiva siciliana visibile sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it .savoia

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia è’ giunto a Noto grazie alle Associazioni degli Ordini dinastici di Casa Savoia, con il delegato regionale avvocato Attanasio di Siracusa e il delegato di zona, cavaliere Francesco Maiore di Noto. L’occasione è stata la deposizione di un quadro dedicato alla trisavola del principe, beata Maria Cristina di Savoia. Un quadro che è stato poi affisso in una delle cappelle del magnifico Duomo di Noto.

Emanuele Filiberto è stato accolto dal sindaco di Noto Corrado Bonfanti ed ha  visitato il municipio dove si custodiscono preziose testimonianze della presenza degli antenati di Casa Savoia a Noto. Subito dopo, alla presenza di numerose delegazioni di ordini dinastici si è celebrato il solenne Pontificale in Cattedrale con la benedizione del quadro ed il sermone del vescovo della città, mons Antonio Staglianò. Vedi il video con l’intervista …

La puntata di Tutto In , in onda oggi e domani su Onda Tv, verterà anche sul Barocco di Noto e sulla ricostruzione del Duomo dopo il crollo del 13 marzo del 1996. Già prima con il terremoto del dicembre del 1190 la chiesa aveva subito danni strutturali. Ma a farla collassare è stato un difetto costruttivo (mai notato in precedenza) dei pilastri della navata centrale.  Nel gennaio del 2000 iniziarono i lavori di ricostruzione e dopo undici anni di lavori , il 18 giugno del 2007, la chiesa fu riaperta al culto. Questa storia ce la racconterà il prof. Corrado Di Lorenzo, amministratore della cattedrale.

Appuntamento a giovedì sera alle 20.50 e repliche il giorno dopo, venerdì,  alle 10.45 e 14.45 e la domenica alle 23.00 circa sul canale 85 di OndaTv e in streamin su www.ondatv.it .

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: