I festeggiamenti per San Nicola e la “Notte in festa” di Gualtieri su OndaTv

La trasmissione “Tutto In” è ritornata, come ormai avviene da anni, a Gualtieri Sicaminò, per San Nicola e la “Notte in festa“. Vedi in anteprima i video…

Nella piccola e ridente cittadina dei Peloritani, a pochi passi dal mar Tirreno, ogni anno per una intera settimana, tutto si ferma e tutto e tutti si “votano” a San Nicola. È la sua festa, e la gente di Gualtieri e dell’hinterland per una intera settimana dedicano la loro vita al Santo.

I modi di “darsi” a San Nicola sono tanti e tra questi ci sono anche quelli del rivalutazione dell’ambiente, della valorizzazione della natura, dell’espressione culturale e dell’arte. E così il venerdì precedente la domenica, festa di San Nicola, ecco “La Notte in festa”, ore ed ore di spettacoli e rappresentazioni artistiche che prendono vita nelle piccole viuzze dei quartieri di Gualtieri.

Dai pittori agli scultori; dai mangiafuoco ai trampolieri; dai musicisti ai clown sino al gran finale con il concerto in piazza. Ma la “Notte in festa” ha il suo momento magico in un punto di Gualtieri che definirlo magico è poco. Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva Onda Tv

È il ponte vecchio, risalente al periodo arabo-normanno, che con giochi di luci diventa un’attrazione unica, imperdibile per chi si reca a Gualtieri. Poi ecco la domenica, il giorno di festa. La processione ed i fedeli che per ore ed ore cantano l’inno di San Nicola, una composizione musicale tutta gualtierese. Una processione che viene salutata dai giochi d’artificio che ad ogni fermata i componenti dei quartieri “sparano”.

Per l’occasione giungono a Gualtieri i più bravi fuochisti d’Italia. Ed è una gara tra loro per stupire le migliaia e migliaia di fedeli e turisti che giungono nella cittadina di San Nicola. Poi all’una di notte ecco lo spettacolo finale e tra le luci colorate che illuminano il cielo la festa di San Nicola da appuntamento al prossimo anno. Vedi il video…

Potrai vivere l’atmosfeta delle due giornate di festa con due puntate del programma “Tutto In” a cura del giornalista Franco Perdichizzi. Appuntamento su OndaTv, visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it , mercoledì 19 ottobre e giovedì 20 ottobre alle ore 20.50 con le due puntate, una diversa dall’altra, e le repliche il giorno dopo alle 10.45 e 14.45 e la domenica alle 22.45.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: