La quinta edizione di “Gioiosa Gustosa” su OndaTv

Le eccellenze dell’enogastronomia siciliana, presenti alla kermesse del gusto, questa sera saranno protagoniste sull’emittente televisiva regionale visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it. Continua a leggere…


Ha riscosso un grande successo la manifestazione “Gioiosa Gustosa“, svoltasi anche quest’anno a Gioiosa Marea (Messina), organizzata dall’omonima associazione.

La manifestazione, ideata da Teodoro Lamonica, ha visto la presenza di numerosi espositori, che nelle originali casette di legno hanno messo in vetrina, per tre giorni, le eccellenze dell’enogastronomia siciliana e dei Nebrodi. L’itinerario di sapori si è svolto tra le piazze e le vie della cittadina messinese, alla presenza di produttori locali, ristoratori e pasticceri.  Vedi l’intervista al presidente dell’associazione “Gioiosa Gustosa“…

Novità di quest’anno è stata la via dedicata all’artigianato locale con la realizzazione di opere di ceramica, ferro battuto, tessuti, vimini e altri materiali.

Le aziende e gli artigiani hanno animato le vie del centro dando vita a una vera e propria festa del gusto, dell’artigianato, della cultura e dell’accoglienza.

Numerose le proposte culinarie che i visitatori hanno potuto degustare per le vie di Gioiosa Marea: dal dolce al salato, dalle tradizioni alle ultime novità inventate per l’occasione, dalla porchetta alla cucina vegetariana, passando per paste di mandorla, grani antichi e presidi Slowfood.

Madrina della manifestazione, aperta dalla Fanfara dei Bersaglieri Peloritani, è stata Miss Mondo Sicilia Valeria Cordaro. Vedi l’intervista realizzata dall’emittente televisiva OndaTv


Tra gli artisti presenti il Mago Plip, con il suo spettacolo di magia e cabaret, e la Compagnia delle Serenate di Longi.

Alla presenza del vicepresidente dell’Ars Giuseppe Lupo e con il contributo dei dirigenti delle Soat di Brolo, Alberto Nuzzi, e Menfi, Nino Sutera, del sociologo Vincenzo Moretti e del presidente dell’associazione “Gioiosa Gustosa”, Teodoro Lamonica, è stato affrontato il tema “Ecologia, turismo e sviluppo sostenibile. Riciclo e riuso nella filiera agroalimentare“.

Segui l’evento questa sera, alle ore 20:50, sul canale 85 di OndaTv, visibile in tutta la Sicilia, e in streaming su www.ondatv.it. Il programma sarà replicato domani alle ore 10:50 e alle 14:50.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: