La “Notte in Festa” apre i festeggiamenti in onore di San Nicola a Gualtieri Sicaminò

Gualtieri Sicaminò si prepara a vivere un weekend ricco di eventi per i festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Si inizia domani con la “Notte in Festa” quando il paese diventa uno scenario per eventi culturali, musicali e mostre. Continua a leggere…

Entrano nel vivo a Gualtieri Sicaminò (Messina) i festeggiamenti in onore di San Nicola. Il primo appuntamento si terrà venerdì 26 agosto con la “Notte in Festa“. Gli eventi si concluderanno domenica con la tradizionale processione della vara di San Nicola, patrono della piccola cittadina del messinese.

La “Notte in Festa”, promossa dall’Amministrazione comunale, vuole coinvolgere ed unire l’intero paese nel clima di festa, realizzando nei vari quartieri eventi culturali, musicali, performances, mostre e degustazioni, con lo scopo di far conoscere ai visitatori i luoghi più caratteristici del piccolo paesino del messinese.

La manifestazione avrà inizio alle ore 21:30 con l’apertura della “Zona Fantasy” riservata a grandi e piccini, nel “quartiere dell’arte”; ad arricchire la speciale notte spettacoli musicali, “coreografie di fuoco” e la realizzazione e degustazione di una cassata da record.

Le manifestazioni in programma per i festeggiamenti del Patrono proseguiranno sabato 27 agosto con il concerto di Mario Incudine in Piazza Duomo a partire dalle ore 21:30 e, successivamente, a mezzanotte, lo spettacolo dei fuochi pirotecnici nell’ambito del “18° Festival interregionale di fuochi d’artificio“.

I fuochi accompagneranno anche la giornata conclusiva dei festeggiamenti in onore di San Nicola, festa che ogni anno attira migliaia di visitatori e famosa per la spettacolarità dei giochi d’artificio. Vedi il video …

La festa si svolge l’ultima domenica di Agosto. Tutti i gualtieresi, anche emigrati, hanno un’incondizionata fede verso il loro Patrono.

All’uscita del simulacro per la processione, alle ore 18:30, saranno sparati i fuochi d’artificio da varie ditte. Il Santo, successivamente, percorrerà le vie del paese illuminate a festa, con la musica della locale associazione musicale San Nicola di Bari. I festeggiamenti si concluderanno con un grande spettacolo pirotecnico, uno dei più belli d’Italia.

La processione in onore di San Nicola vanta una lunga tradizione ed è documentata a Gualtieri, dove è presente anche la Confraternita di “S. Nicola di Bari”, già nel 1620.

Si ringrazia l’emittente televisiva regionale Onda Tv per aver concesso l’utilizzo dei video.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: