Il Castello Pentefur di Savoca

Il Castello Pentefur è uno dei luoghi simbolo di Savoca. Continua a leggere…

Scopriamo il Castello Pentefur di Savoca, caratteristico borgo messinese.

La fortezza è tornata ad essere fruibile al pubblico grazie al grande lavoro di manutenzione e riqualificazione svolto dalla Famiglia Nicotina, proprietaria del sito ed all’accordo con l’Associazione Proposta Turistica 3.0 per la promozione ed il servizio di accoglienza.

Si tratta di un “tesoro” presente nel borgo siciliano di Savoca, noto per essere stato scelto per girare alcune scene del film “Il Padrino“.

Il Castello Pentefur di Savoca è un luogo incantevole

Di grande rilevanza storica il Castello Pentefur di Savoca è un luogo incantevole, ricco di fascino dal quale si godono panorami mozzafiato unici in Sicilia, si è aggiudicato la seconda posizione nella classifica de “I Luoghi del Cuore” in provincia di Messina.  Sorge in una posizione strategica, sopra uno dei poggi più suggestivi del colle che ospita Savoca, affacciandosi verso sud-est.

Come evidenziato nel sito del Fai rappresenta un notevole esempio del patrimonio castellano esistente in Sicilia. La posizione elevata con ampia visuale sulla costa e sull’entroterra, le merlature e la struttura dei suoi resti murari richiamano molti avamposti militari d’età medioevale. Il monumento presenta alcune caratteristiche peculiari, quali la pianta irregolarmente quadrangolare, le mura di spessore limitato (80 cm. in media) e la merlatura piana rettangolare (tipo guelfo), con segni di elevazioni e rifacimenti.

Il Castello Pentefur è riportato negli elenchi dei castelli siciliani e le sue mura sono state dichiarate “d’interesse storico ed architettonico particolarmente importante” e sottoposte alle prescrizioni di tutela, con decreto dell’Assessore ai Beni Culturali ed Ambientali della Regione Sicilia.

N.B. – Per l’accesso al sito vige l’obbligo di abbigliamento e calzature comode. Per informazioni contattare il 347 9711320

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: