A Messina la “Galleria INPS” un elegante percorso da valorizzare

Nel cuore della città dello Stretto la “Galleria INPS” un elegante percorso ideato da Peressutti da valorizzare. Continua a leggere…

A Messina, tra le vie Consolato del Mare e Loggia dei Mercanti, c’è un elegante percorso, di modeste dimensioni, coperto da una struttura in ferro battuto e vetri; si sviluppa su un’asse longitudinale, che separa due blocchi edilizi costruiti contemporaneamente alla fine degli anni venti su progetto dell’architetto Gino Peressutti, e collega il Duomo (potere religioso) ed il Municipio (potere civile).
Purtroppo, il percorso, chiuso ai due ingressi da robusti cancelli, non è più fruibile a causa delle condizioni di degrado in cui versa da decenni. messina 2
Questo spazio, ideato sempre da Peressutti (tra i suoi lavori si ricorda Cinecittà, a Roma), è comunemente noto col nome di “Galleria INPS”; ad oggi, proprietari di questo spazio risultano essere quattordici privati oltre all’Inps.
L’interno della galleria è decorato da disegni policromi con motivi floreali di ispirazione liberty; purtroppo, come è ben visibile dalle foto, nella parte di proprietà privata le decorazioni sono state interamente occultate (augurandoci che questa operazione non le abbia definitivamente compromesse); nell’ambito del progetto governativo di dismissione di alcuni immobili, a breve, anche l’altra metà della galleria e del palazzo INPS finiranno in mani private. (si ringrazia per l’articolo e le foto Giovanna Croce)
Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: