Mario Pagliaro, ricercatore siciliano del Cnr, nel Comitato scientifico di Legambiente

Un siciliano fa parte dell’organismo di consulenza scientifica della maggiore associazione ambientalista italiana. Continua a leggere…

Il ricercatore Mario Pagliaro è stato nominato componente del Comitato scientifico nazionale di Legambiente.

Chimico e docente di nuove tecnologie dell’energia, Fellow della Royal Society of Chemistry, Primo Ricercatore al Cnr di Palermo, Mario Pagliaro è uno dei ricercatori italiani più citati a livello internazionale nel campo della chimica e della nanotecnologia.

Il Comitato scientifico di Legambiente è un organismo di consulenza e ricerca di cui fanno parte esperti particolarmente impegnati nei vari temi che costituiscono i campi di azione di Legambiente; opera gratuitamente, resta in carica quattro anni e viene rinnovato in margine al congresso nazionale

Il ricercatore, originario di Palermo, ha fondato il Polo Solare della Sicilia ed è fra gli scienziati italiani più citati al mondo nel campo delle nanotecnologie e della scienza dei materiali. Nel 2015 è stato presidente di Amg Energia, società partecipata dal Comune di Palermo. Vedi il servizio trasmesso nei Tg dell’emittente televisiva regionale OndaTv, visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Di recente il suo team ha elaborato e pubblicato sulla letteratura scientifica internazionale le Linee guida per l’integrazione delle tecnologie del solare nei centri storici e nelle isole minori della Sicilia, e quelle per l’adozione dell’illuminazione pubblica a LED inclusa la tecnologia del solar lighting.

Il suo Gruppo di ricerca collabora con ricercatori di 20 Paesi, inclusi Israele, Cina, Usa, Canada, Portogallo, Messico e Regno Unito, progredendo la nanochimica per lo sviluppo delle tecnologie della chimica verde e della bioeconomia, in cui è centrale il ruolo dell’energia solare. E’ co-autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche internazionali e di 20 libri, alcuni dei quali divenuti di riferimento in chimica, scienza dei materiali, energia solare ed efficienza energetica.

Si devono ai ricercatori del suo Gruppo, nell’ambito di numerose cooperazioni internazionali, alcune importanti scoperte che vanno dalla fotoriduzione della CO2 con la luce visibile, all’uso della glicerina grezza nei cementi ad alte prestazioni, all’idrogenazione selettiva dei grassi senza formazione dei tossici grassi trans; dalle vernici antivegetative ecologiche per le imbarcazioni, fino ai materiali SiliaSun per la sintesi chimica a luce visibile e ai catalizzatori multipotenti SiliaCat per la quasi totalità delle reazioni della chimica fine e farmaceutica.

ricercatore

Dal 2011 il suo Gruppo di ricerca organizza ogni anno in Sicilia le Conferenze internazionali SuNEC e FineCat, divenute fra i maggiori appuntamenti in Europa nel campo dell’energia solare e della catalisi per la chimica fine.

Esperto in sostenibilità e specializzato nell’adozione del lean thinking da parte delle imprese di servizio, il ricercatore siciliano vanta anche una prolungata esperienza come docente di nuove tecnologie dell’energia, sostenibilità e management. Nel 2015 è stato presidente di AMG Energia, la partecipata del Comune di Palermo attiva nel campo della distribuzione del gas naturale e nella pubblica illuminazione del capoluogo siciliano.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: