Il Museo Civico di Castelbuono aderisce alle Giornate FAI di Primavera

Sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 anche a Castelbuono si svolgerà una importante iniziativa di promozione del patrimonio storico-artistico. Continua a leggere…

Il Museo Civico di Castelbuono (Palermo) aderisce alla XXV edizione delle Giornate FAI di Primavera a sostegno di una importante iniziativa nazionale di promozione del patrimonio storico-artistico in programma sabato 25 e domenica 26 marzo 2017.

Nelle due giornate, all’interno degli ambienti storici del Castello dei Ventimiglia, i visitatori saranno accompagnati da giovani “guide” abbigliate in abiti medievali, “ciceroni d’eccezione”, costituite dai ragazzi dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono, che introdurranno il pubblico alla conoscenza della storia del Castello e delle sue preziose collezioni. I giovani Apprendisti Ciceroni® saranno inoltre a disposizione dei visitatori anche alla Chiesa di Maria Santissima Assunta, nota come Matrice Vecchia, in piazza Margherita.

I lavori di realizzazione del Castello vennero fatti avviare nel 1317 dal conte Francesco I Ventimiglia sul colle di San Pietro d’Ypsigro (da qui l’appellativo di “Castello del buon aere”, da cui prese nome Castelbuono). Nella struttura venne inglobato anche un “fortilizio” bizantino e successivamente, nel sec. XVII, vennero apportate delle sostanziali modifiche per adattare il sito alla dimora di alcune famiglie dei Ventimiglia, trasferitesi a Castelbuono da Palermo. Per secoli residenza dell’illustre casata, il Castello rispecchia varie architetture: la forma a “cubo” richiama l’architettura araba mentre le “torri quadrati” rispecchiano l’architettura normanna e la “torre cilindrica” quella sveva. Vedi il video del Castello dei Ventimiglia di Castelbuono…

All’interno si trova la Cappella Palatina, ornata da bellissimi stucchi dei fratelli Giuseppe e Giacomo Serpotta realizzati nel 1683. Qui in un Urna si trova custodita la reliquia del teschio di Sant’Anna, patrona di Castelbuono. Il Castello  è stato acquistato dalla cittadinanza all’inizio del XX secolo.

Sono più di 1000 le aperture straordinarie in programma per la 25° edizione delle Giornate FAI di Primavera. Infine, in 400 località di tutte le regioni, sono 40.000 gli Apprendisti Ciceroni® coinvolti nella 25° edizione di Giornate FAI di Primavera che accompagneranno alla visita dei beni e monumenti e dimostreranno come il nostro patrimonio artistico, storico e culturale possa essere anche un luogo di incontro e di scambio tra le generazioni.

Il Museo Civico si trova in Piazza Castello, in pieno centro cittadino, a Castelbuono (Palermo) ed è facilmente raggiungibile.
Orario apertura: sabato 25 e domenica 26 marzo 2017: 10.00 – 13.30 / 15.30 – 19.00
Biglietto ingresso Museo: GRATUITO, CON DONAZIONE FACOLTATIVA DI UN CONTRIBUTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO

Il 25 e 26 marzo il pubblico potrà visitare le mostre personali “Manfredi Beninati” e “Solo la terra resiste alla terra” di Carlo e Fabio Ingrassia (la cui apertura è stata prorogata fino al 18 aprile 2017).

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: