Curiosità siciliane

La storia del cavallo sanfratellano e la Mostra Mercato

Un video per scoprire la storia del cavallo sanfratellano. Continua a leggere…

Domenica 10 settembre a San Fratello torna la Mostra Mercato del cavallo sanfratellano per promuovere uno dei cavalli più amati sui Nebrodi. Diversi gli appuntamenti in programma della 59^ “Mostra Mercato del Cavallo Sanfratellano”.

In contrada Passo dei tre a San Fratello (Messina), ti aspetta domenica 10 settembre “Nebrodi…in Sella”, tra avventura, tradizioni e natura.

A partire dalle 8 del mattino tanti appuntamenti con protagonista il cavallo sanfratellano: passeggiate a cavallo, dimostrazione di Mascalcia, area bimbi e alle ore 13 la sagra del “risotto con funghi porcini dei Nebrodi”. L’evento rientra nel calendario del Parco dei Nebrodi.

Il cavallo sanfratellano è una razza italiana originaria della zona dei Nebrodi. Maestoso, rustico, docile e fiero è da secoli il padrone indiscusso del territorio nebroideo. Le sue origini sono antiche e si fondono tra storia e leggende.

Il cavallo vive sui monti Nebrodi, non solo nel territorio di San Fratello (Messina).  Da numerosi anni gli allevatori sperano nel riconoscimento ufficiale della razza.  Vedi la bellissima coreografia realizzata, alcuni anni fa,  dai giovani del luogo per promuovere la Mostra Mercato del cavallo sanfratellano. Un bellissimo video realizzato dall’emittente televisiva regionale OndaTv, visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it   (clicca qui).

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook:www.facebook.com/bellasicilia.it

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: