Tre fratelli con la passione dell’olio realizzano un frantoio innovativo

Un tributo alla tradizione e una migliore qualità del prodotto, grazie all’innovazione, al Frantoio Oleario F.lli FERLITO di Caronia…

Tre fratelli hanno deciso a Caronia (Messina) di dare il proprio contributo per valorizzare l’olio d’Oliva dei Nebrodi. 10 anni fa hanno realizzato il sogno di realizzare un frantoio che oggi, grazie a un importante investimento, è dotato delle migliori tecnologie.

Il Frantoio Oleario F.lli FERLITO, situato in contrada Passarito a Caronia, a pochi chilometri dalla strada statale 113 con il decanter LEOPARD DMF Pieralisi estrae l’olio senza l’aggiunta d’acqua. La tecnologia DMF significa RESA massima e olio di QUALITÀ superiore, grazie anche alla SPREMITURA A FREDDO, elevata capacità produttiva e molitura con RIDOTTI TEMPI DI ATTESA a soli 15 centesimi al chilo.

Attraverso il nuovo impianto i F.lli Ferlito hanno anche voluto minimizzare i tempi di attesa per la molitura e soprattutto a garantire orari più comodi, specie adesso che la raccolta si concentra in pochi giorni grazie alla meccanizzazione.

L’importante investimento è il frutto di un duro lavoro cominciato due anni fa, al termine della stagione olearia 2015,  quando i tre giovani imprenditori hanno guardato all’evoluzione per dare una spinta a tutta la filiera olivicola del territorio con tutta la loro grande passione per il settore.

Con il decanter Pieralisi Leopard, come detto, l’olio è estratto senza l’aggiunta d’acqua e ciò non è solo un tributo alla tradizione ma soprattutto un passo in avanti nella qualità . A differenza degli impianti meno recenti, infatti non avviene il dilavamento dei polifenoli, gli antiossidanti naturali presenti nell’olio, e ciò permette di ottenere un prodotto più  corposo e con caratteristiche sensoriali superiori.

Gli olii più premiati a livello nazionale e internazionale derivano dalla lavorazione con tecnologia DMF, che i fratelli Ferlito hanno fortemente voluto nel loro impianto. Vedi il servizio trasmesso dall’emittente televisiva OndaTv visibile in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it

Ecco alcune delle caratteristiche del decanter LEOPARD DMF Pieralisi:

Spremitura a freddo
La temperatura della pasta oleosa e dell’olio con il decanter LEOPARD DMF Pieralisi non superano mai la temperatura di 27 gradi e questo permette di non incidere negativamente sulle caratteristiche sensoriali dell’olio, in una fase, quella dell’estrazione, così delicata.
Lavorazioni con temperature superiori sono indicative di scarsa professionalità e di macchine  non al passo col progresso tecnologico.

Massima resa
Studi tecnico-scientifici evidenziano che la tecnologia DMF, quella che abbiamo scelto, consenta di ottenere la massima resa oggi ottenibile sul mercato.

Lavorazione partitaria
Ogni produttore deve portare a casa esclusivamente il proprio olio e questa esigenza viene soddisfatta, oltre che attraverso la pulizia automatizzata delle gramole, anche attraverso il dispositivo di svuotamento tamburo presente sul decanter che è esclusivo di impianti Pieralisi.

Conferimento olio extravergine IGP
Gli accordi sottoscritti dal frantoio Oleario dei F.lli Ferlito con le associazioni di filiera Apom e Co.Fi.Ol. tendono a stimolare i clienti alla raccolta sollevandoli dal problema della vendita dell’olio.

Tempi di gramolazione adeguati. 
In un qualsiasi processo di trasformazione, devono essere rispettati dei tempi tecnici e un frantoio oleario non fa eccezione. La gramolazione è quella fase di rimescolamento meccanico delle olive frantumate, che favorisce la coalescenza dell’olio, cioè il distacco delle particelle di olio da quelle di acqua. Essa va eseguita ad una temperatura di circa 27 gradi e con dei tempi che non posso scendere al di sotto di una certa soglia. Una gramolazione imperfetta, dovuta ad una quantità di gramole insufficiente( averne un numero adeguato significa investire molti soldi e non tutti sono disposti a farlo perché molti pensano solo al profitto e non alla qualità del servizio) o alla necessità di “correre può ridurre sensibilmente la resa in olio. I fratelli Ferlito hanno quindi attentamente scelto il numero idoneo di gramole anche a  fronte di un notevole sforzo economico, e avendo un impianto ben dimensionato per i volumi, non avremo bisogno di correre.

Il frantoio Oleario dei fratelli Ferlito acquista le olive Igp direttamente dai produttori al fine di valorizzare la filiera  del territorio e stimolare la raccolta delle olive. Per informazioni telefono 328 165 40 02.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: