Il Museo del costume e della moda siciliana su OndaTv

A Mirto in provincia di Messina visitiamo il Museo del costume e della moda siciliana. Vedi il video e continua a leggere…

Si trova a Mirto, nel messinese, un museo unico del suo genere in tutto il Sud Italia. Inaugurato circa 25 anni fa contiene gli abiti e gli accessori che raccontano la vita del popolo e dell’aristocrazia siciliana del passato.

Oltre 1500 pezzi tra abiti, accessori e una vastissima collezione di biancheria intima sono custoditi all’interno del Museo situato nello storico “palazzo Cupane”. E’ possibile scoprire il modo di abbigliarsi del popolo siciliano nell’arco di due secoli e mezzo, dal 700 alla metà del 900.

Il museo, di proprietà comunale, è diretto da Giuseppe Miraudo (nel video spiega la collezione) che donò per prima la propria collezione di abiti e accessori. Il museo, inagurato nel 1993, nel corso degli anni è stato arricchito con varie collezioni, abiti e accessori, come quelli delle famiglie Natoli, Riccobono, Bono, Cottone, Oliveri-Lipari, Cirrincione-Piraino, Correnti etc.

Vedi l’intervista realizzata dal giornalista Daniele Araca di OndaTv al direttore del museo…

Il Museo vanta una madrina d’eccezione: l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta che nel 2005, alla fine delle riprese del film “Miracolo a Palermo”, ha accettato di diventare, a titolo gratuito, testimonial del museo e di indossare uno degli abiti d’epoca custoditi all’interno delle sale espositive.

Per saperne di più segui l’Approfondimento di oggi alle ore 19:45 e 23:45 su OndaTv canale 85 e in streaming su www.ondatv.it (repliche domani alle ore 07:45 e alle ore 13:30 e in differita di un’ora sul canale 618)

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: