Il canyon dei Nebrodi su OndaTv

Oggi e domani OndaTv dedicherà due puntate del programma “Tutto In” alle cascate di Mistretta. Continua a leggere…

Dieci cascate in una valle, è una peculiarità che in Sicilia, solo a Mistretta (Messina), sui Nebrodi, si può trovare.

Non solo altissime ma la loro affascinante bellezza incanta i fortunati visitatori della valle. Quattro delle cascate si adagiano lungo il fianco del Monte Piano mentre sul lato sinistro sovrastato da Monte Castelli ecco spuntare da un profondo canyon, il doppio salto della cascata Carrivalli Rosy Grace, la cascata Acquasanta e la sua dirimpettaia cascata Riscifu chiamata anche cascata delle Fate , così battezzata per la particolare rifrazione del sole che si crea su di essa dando origine all’arcobaleno.

I due canyon con i rispettivi torrenti generati da acque meteoriche si incontrano dopo pochi chilometri creando un unico torrente ad altezza di contrada Farà che, a distanza di circa 1,5 km, in contrada Ciddia in corrispondenza dell’omonimo ponte, crea un ulteriore salto: la cascata Ciddia o la cascata dell’Amore chiamata così per la presenza della capelvenere, una felce dedicata a Venere.

Alla fine del torrente San Martino, prima che esso si tuffi nel fiume Serravalle, chiude il complesso la cascata Kuttufa con due salti (dove intervisto il fotografo) e vicino al bellissimo ponte du Zu Pardo che con la sua arcata dona alla zona un aspetto incantevole.

Le telecamere di OndaTv con il programma “Tutto In” sono ritornate nella valle per scoprirle anche dall’alto con fantastiche immagini veramente suggestive. Vedi il video di presentazione della prima puntata …

Con Daniela Dainotti e gli altri volontari dell’Associazione della “Valle delle cascate” Il programma condotto da Franco Perdichizzi ha scoperto anche i più nascosti particolari di questi canyon dei Nebrodi e visitato le realtà culturali ed artistiche del terzo millennio di Mistretta dal giornale “Il Centro Storico” alla nuova realtà del cinema Odeon. Vedi il video di presentazione della seconda puntata…

Appuntamento quindi a mercoledì e giovedì sera alle 20.50 con repliche il giorno dopo alle 10.45 e 14.45 e la domenica alle 2245 con le due puntate, una dopo l’altra sul canale 85 in Sicilia e in streaming su www.ondatv.it

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: