Il suono inconfondibile del tamburo artigianale di Fabrizio Fazio

Il tamburo è uno strumento tradizionale che riesce a trovare numerosi appassionati anche nel terzo millennio. Continua a leggere per vedere il video…

Nel piccolo borgo di Gangi (Palermo), un paesino adagiato sulle Alte Madonie, nel cuore della Sicilia, il tamburo diventa anche arte attraverso le creazioni di Fabrizio Fazio.

Nel caratteristico borgo siciliano (uno dei più belli d’Italia9, nel palermitano, Fabrizio Fazio ha creato una bottega artigianale del tamburo per proseguire una tradizione ultracentenaria. Dalla concia delle pelli di capra crea strumenti unici e dal suono inconfondibile.

La sua arte attira i visitatori del caratteristico borgo che, passando davanti alla bottega situata sul corso principale, rimangono incantati dal suono dei suoi tamburi artigianali.

Qui l’antica tradizione prende vita nelle creazioni artistiche di Fabrizio Fazio,  battezzato “l’artigiano del tamburo“. Vedi il video…

Appassionato fin da piccolo del tamburo, impara dai vecchi artigiani le tecniche di costruzione di questo strumento unico nel panorama musicale e ora, nel tempo libero, costruisce i suoi tamburi dalle forme e caratteristiche variegate.

Le creazioni sono curate nei minimi dettagli per dare spessore e qualità al prodotto finale. Sono impiegati materiali come pelle di capra, setacci di legno e latta temperata che permettono di ottenere uno strumento dal suono particolare.

La storia del tamburo, il cui uso è ancora largamente diffuso nella tradizione popolare, specie nell’Italia meridionale, è molto antica.

Già in epoca preistorica vi sono segni della presenza del tamburo utilizzato durante i rituali compiuti da sacerdoti e sacerdotesse dell’antichità.

Nel corso degli anni questo strumento ha assunto diverse forme e particolarità: il tamburello, dalle dimensioni ridotte e spesso con diversi sonagli, la tammorra, di dimensioni maggiori, caratterizzata dall’assenza di sonagli e che, per questo, ha un suono meno squillante; ma vi sono anche il tamburo imperiale con la cassa di ottone e il tamburo medievale con la cassa di legno,  la cui tecnica di suono prevede la percussione della membrana mediante mazzuoli.

I tamburi vengono anche decorati per renderli ancora più belli e personalizzati. Il risultato finale è un gioiello, una creazione unica e dal suono inconfodibile. Con Fabrizio Fazio, l’artista dei tamburi, la tradizione diventa arte.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: