Gli antichi mestieri che raccontano la storia della Sicilia

Ricordare il nostro passato e la fatica che i nostri padri o nonni vivevano giornalmente. Continua a leggere …

Un’arte, quella portata avanti dagli artigiani siciliani del passato, che rischia di scomparire in quanto tanti di questi antichi mestieri manuali oggi sono stati sostituiti dall’elettronica e dalla tecnologia.

Non bisogna però mai dimenticare il nostro passato e la fatica che i nostri padri o nonni vivevano giornalmente. Tra i tanti mestieri del passato cio è la coltellineria, l’arte della produzione artigianale di strumenti da taglio. Una vera e propria arte che è stata molto praticata in Sicilia.

Tra le altre attività vi è il cestaio. Uomini e donne attraverso la tecnica dell’intreccio di elementi lunghi e flessibili, riescono a realizzare prodotti unici.

Tra gli antichi mestieri  vi è lo scalpellino: inizialmente è stato un operaio di cava che tagliava la pietra e la lavorava con le punte e lo scalpello per costruire opere in serie. Successivamente è diventato un vero e proprio artista capace di trasformare a suo piacimento la roccia. Il taglio “trincante” o di “spalla” deve seguire le venature…

Vogliamo riportare alla memoria alcuni antichi mestieri per non dimenticarli e per trasmettere questa conoscenza ai più giovani.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: