La Scala dei Turchi a Realmonte, ingresso a pagamento?

La Scala dei Turchi ha segnato in questi anni il lancio dell’economia della zona di Realmonte con l’apertura di hotel, B&B, ristoranti e bar. Continua a leggere…

La Scala dei Turchi a Realmonte, a pochi passi dalla valle dei Templi di Agrigento, ha fatto registrare un incremento di visitatori.

La Scala dei Turchi è una grande parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte che è diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la sua bellezza che per la popolarità avuta con film e documentari. Tra i tanti il giovane commissario Montalbano di Andrea Camilleri e Malena, il film di Tornatore con Monica Bellucci

Nei mesi scorsi sono circolate alcune notizie relative al possibile pagamento per l’accesso alla meraviglia naturalistica. Ma tranquilli.

Il Comune ha fatto sapere che si è opporrà a qualsiasi tentativo di privatizzare la Scala ha programmato per questa estate una task force di operai che tuteleranno circa il rispetto della struttura garantendo pulizia e decoro. Vedi il video…

Il primo cittadino di Realmonte, Calogero Zicari, intervistato da OndaTv per il programma Tutto In condotto da Franco Perdichizzi ha escluso che in questi anni il ticket possa essere imposto e difende l’uso pubblico della Scala nonostante un privato ne vanti la proprietà.

Per l’occasione l’emittente televisiva regionale visibile sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it ha intervistato anche Giuseppe Taibi, vice presidente regionale del Fondo Ambiente Italiano che ha parlato dei programmi del Fondo nell’agrigentino.

Per saperne di più segui la puntata in onda questa sera alle ore 20:50 e domani, alle ore 10:45 e 14:45 sul canale 85 di OndaTv e in streaming su www.ondatv.it

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: