Pasta con cavolo rapa – ricetta siciliana

La pasta con cavolo rapa è una ricetta siciliana realizzata con un ortaggio tipico del luogo e molto apprezzato. Continua a leggere…

Si chiama cavolo rapa o cavolo trunzu. Un ortaggio che prende posto sulle tavole dei siciliani tra l’inverno e la primavera. In passato veniva coltivato in diverse provincie della regione, oggi resiste nei luoghi in cui è più diffuso e radicato come Acireale e l’area ennese, dove tra l’altro assume una colorazione viola.
Il cavolo rapa siciliano può essere consumato crudo, bollito o stufato. Ottimo per le zuppe ma anche per creare primi piatti davvero gustosi, come quello che stiamo per proporre.

La pasta con il cavolo rapa vede l’aggiunta di un ingrediente che regala una marcia in più: i pomodorini. Quelli siciliani, dolcissimi, vanno bene tutti. Ciliegino, piccadilly, a seccagno. Insieme all’aglio e all’olio viene fuori un piatto da leccarsi i baffi.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 o 4 cavoli rapa di piccole dimensioni
  • 360 g di pasta (corta o spaghetti)
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperoncino rosso
  • pomodorini (circa 15)
  • sale, olio

Procedimento per la pasta con cavolo rapa

Sbucciate il cavolo rapa siciliano togliendo le foglie più dure o secche e la buccia più legnosa. Usate invece le foglie più tenere.
Tagliate il cavolo o a cubetti oppure prima a fettine e poi a strisce non troppo sottili. Sbollentatelo in acqua salata per pochi minuti fin quando sarà un po’ morbido ma non completamente cotto. Controllate con la forchetta, poi scolatelo.
Non buttate l’acqua perché lì cuocerete la pasta.

Prendete una padella, versate due giri di olio di oliva e fate appassire l’aglio con il peperoncino. Poi unite i pomodorini tagliati a metà o a pezzetti se preferite, fate insaporire 4 minuti.
Adesso unite anche il cavolo rapa sbollentato, mescolate delicatamente e fate cuocere qualche minuto. Se serve per aiutare la cottura (magari perché i pomodori non avevano molto liquido) unite un mestolo di acqua. Aggiustate anche di sale, senza esagerare.

Nel frattempo la pasta sarà quasi cotta, scolatela un minuto prima. Amalgamatela agli altri ingredienti nella stessa padella, a fiamma bassa. Spegnete e servite la vostra pasta con cavolo rapa.
Per un piatto ancora più ricco ultimate con una manciata di caciocavallo.

Per altre ricette, curiosità, video sulle bellezze paesaggistiche e storiche della Sicilia seguici anche su Facebook, clicca qui, e iscriviti al nostro gruppo per postare le tue foto, qui.
Siamo anche su Instagram e YouTube! A presto!

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: