I reperti archeologici di Gioiosa Guardia all’antiquarium

All’interno dell’antiquarium le informazioni storiche sul vecchio abitato di Gioiosa Marea e i reperti della vecchia città. Continua a leggere per vedere i video…

I reperti rinvenuti sono esposti nell’antiquarium e documentano tutte le fasi di vita dell’antico abitato di Gioiosa Guardia. Oltre a oggetti che costituivano l’arredo domestico sono presenti i corredi di sepolture risalenti al IV secolo a.C. , ecco il video…

L’antiquarium di Gioiosa Marea (Messina) è gestito dal comune. Al suo interno alcuni dei reperti provenienti dall’area di Gioiosa Guardia, insediamento protostorico progressivamente ellenizzato individuato negli anni ottanta su un terrazzo delle pendici orientali del Monte Meliuso (vedi il nostro precedente video dedicato a Gioiosa Guardia).

Punto di osservazione e di guardia (da qui il nome), il sito fu importante per la difesa delle popolazioni della costa dai continui saccheggi dei pirati saraceni. Le ricerche condotte a partire dagli anni ottanta hanno consentito di riportare alla luce un lembo di un abitato greco che si sovrappone a due più antichi insediamenti risalenti all’età del bronzo finale e all’età del ferro.

Nel video l’illustrazione fornita durante un progetto di promozione del territorio attuato dall’associazione Afeip di Gliaca di Piraino e rivolto particolarmente ai giovani.

Condividi per far conoscere nel mondo i tesori della Sicilia. Segui BellaSicilia.it anche su facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: