Alla scoperta della Scala dei Turchi, bellissimo sito naturalistico

Il fantastico sito naturalistico della Scala dei Turchi di trova a Realmonte, nell’agrigentino…

Quante volte abbiamo sentito parlare della Scala dei Turchi e soprattutto abbiamo visto delle meravigliose foto con un costone roccioso bianco, che più bianco non si può, ed un mare cristallino di colore verde.

E tutte le volte ci siamo chiesti dov’è questa meraviglia della natura per poi scoprire che si trova in Sicilia. Ed allora eccoci a Realmonte (Agrigento), il fortunato comune siciliano dove si trova questa meraviglia dell’umanità.

La Scala dei Turchi candidata a Patrimonio dell’Umanità

E proprio la Scala dei Turchi si appresta ad essere candidata a Patrimonio dell’Umanità (UNESCO). Siamo nella terra di Pirandello perché a meno di dieci chilometri c’è un altro patrimonio dell’Umanità ed è il Parco archeologico di Agrigento dove sta per venire alla luce anche un teatro romano.

La Scala dei Turchi è una grande parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte che è diventata nel tempo un’attrazione turistica sia per la sua bellezza che per la popolarità avuta con film e documentari. Tra i tanti il giovane commissario Montalbano di Andrea Camilleri e Malena, il film di Tornatore con Monica Bellucci. Vedi il video…

Ma i Turchi con la Scala non c’entrano niente perché a salire quei grani scalini per assaltare la costa furono i saraceni che nell’immaginario collettivo sono stati sostituiti dai combattenti turchi. OndaTv, ha realizzato tantissimi video sul sito per valorizzare e far conoscere nel modo questo “tesoro” naturalistico.

Si ringrazia l’emittente televisiva siciliana per i video che ci hanno permesso di divulgare il panorama che la Scala dei Turchi regala al visitatore e una costa veramente favolosa.

Segui BellaSicilia.it anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: