A Nissoria il “Museo delle creazioni”

A Nissoria,  in provincia di Enna, il Museo che ridà vita alla carta.

Quando una passione diventa un’opportunità! Il “Museo delle creazioni” nasce da una necessità, la ricerca di utilità, una possibilità di scommettere su se stessi e di ristabilire un contatto con le pratiche manuali e l’artigianato.

“Mi ponevo il problema – dice Rosario Patti, rappresentante dell’associazione “Profumi di Sicilia”, che collabora, insieme alla Proloco, al lavoro del Museo delle creazioni – data la mia carica istituzionale, di convertire la carta straccia da conferire in discarica in una seria e concreta opportunità per il territorio, mettendo in rete professionalità e competenze dei giovani del posto”.

Nissoria, come tanti altri comuni dell’entroterra siciliano, ha conosciuto nell’ultimo periodo una forte ondata migratoria, la stessa che ha spopolato molti paesi riducendoli quasi a dormitori. Ecco, allora, l’idea di riconvertire carta da cestinare in vere e proprie opere d’arte. “Questo – continua Rosario Patti – mi ha portato ad insistere, con diversi ragazzi, sulla possibilità di realizzare complementi d’arredo e utensili riciclando la carta e dandole un valore, cosa che, invece, non avrebbe acquistato in discarica. Da questa necessità che mi impelleva e dal bisogno del territorio di adottare sane politiche ambientali ed urbane nasce l’idea del “Museo delle Creazioni”, che ad oggi vede impegnate attivamente sei persone, ma che desta parecchia attenzione, tra giovani e meno giovani”.

Tra gli oggetti realizzati, alberi di natale, complementi d’arredo, quadri, portafotografie, presepi, portabottiglie, portatovaglioli, ceste, contenitori e altro ancora. La creatività e l’estro dei ragazzi coinvolti sono stati stimolati e valorizzati attraverso il confronto, la collaborazione e uno spazio in cui realizzare oggetti, personalizzarli e dare nuova vita a ciò che non aveva più un’utilità. Vedi il video…

“Mi preme – conclude l’ideatore del Museo delle creazioni, Rosario Patti – fare il nome dei ragazzi coinvolti nel laboratorio: Isabella Palermo, Santina Centineo, Fabiola Virzì, Rossella Leonde, Giuliana Era, Giuseppe Patti. A loro va il merito e il mio personale plauso per la serietà e la concretezza messe in atto nella produzione”.

I lavori realizzati possono essere visionati sulla pagina Facebook “Il museo delle creazioni” oppure, dal vivo, a Nissoria, in via Vittorio Emanuele 182, presso il Museo della cultura contadina, aperto tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 16:00 alle 20:00 oppure su prenotazione in altri orari. I recapiti telefonici di riferimento sono i seguenti: 3298925461 – 3208627937 – 3886973037.

Sostenere l’economia locale significa assicurare un avvenire ai giovani che vogliono vivere e impegnarsi per il proprio territorio e questo passa dalle scelte di ogni cittadino.

Segui BellaSicilia anche su Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: