Siciliani in Olanda, la terra dei mulini a vento

Le telecamere di OndaTv sono andate in terra olandese per la trasmissione “Tutto In”, condotta da Franco Perdichizzi. Continua a leggere per vedere i video…

Da Amsterdam la troupe televisiva ha raggiunto Zaanse Schans per visitare i mulini e ammirare da vicino i famosi ponti levatoi che permettono agli olandesi di convivere con il mare, i suoi canali e i tanti fiumi che hanno dato l’appellativo di Venezia del Nord ad Amsterdam.

Ponti levatoi che si alzano velocissimi quando il sensore ubicato nel canale segnala l’arrivo di barconi o navigli. Contemporaneamente si accende il semaforo rosso sulla strada e si abbassano le sbarre per vietare il transito.

I mulini sono ancora funzionanti e molti di essi servono a drenare il terreno e mantenere, così, quell’impermeabilità che ha permesso agli olandesi di costruire dighe e recuperare terra dal mare. Vedi il video…

Si calcola che almeno il 60% del territorio olandese sia stato sottratto al Mare del Nord. La stessa piazza Dam (diga), cuore di Amsterdam, è stata realizzata dopo che la costruzione di una diga ha permesso di prosciugare tutta la zona.

Gli abitanti di quella piccola località, circa un centinaio, convivono con i numerosi turisti che ogni giorno visitano la zona. I residenti non possono vendere la loro casa se non agli abitanti dello stesso villaggio. Così, da centinaia di anni, i proprietari di queste case sono stati sempre gli stessi abitanti.

Tanti gli italiani e i siciliani che hanno scelto Amsterdam per lavorare e viverci, come Serena di Sinagra, piccolo paese situato in provincia di Messina, che ha lasciato la Sicilia per diventare un’esperta di flora e, soprattutto, dei fiori olandesi, tulipani in prima fila.  Ascolta l’intervista…

In Olanda la troupe di Onda Tv ha incontrato anche la palermitana Francesca, di “Italianradio”, che ha aiutato lo staff dell’emittente televisiva siciliana nella “missione” in terra olandese. Vedi il video…

Franco Perdichizzi ha anche intervistato il prof. Vincenzo Lo Cascio, docente palermitano con cattedra all’Università di Amsterdam dove risiede da 55 anni. Ascolta l’intervista…

Per saperne di più non perdete le due puntate di “Tutto In” dedicate all’Olanda. Vi sarà raccontata la storia di questi italiani e non solo, perché la trasmissione vi porterà tra i canali e le viuzze di Amsterdam alla scoperta degli aspetti più reconditi della città, definita, non a torto, la più intrigante d’Europa.

Appuntamento, quindi, mercoledì e giovedì alle ore 20.50 con repliche il giorno dopo alle 10.45 e 14.45 e la domenica con le due puntate, l’una dopo l’altra, alle ore 22.45 sul canale 85 di  Onda Tv in Sicilia e, nel mondo, attraverso la diretta streaming su www.ondatv.it.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: