Floresta, il comune più alto della Sicilia

Il programma “Trinacria, l’isola del Mito” è andato alla scoperta del comune di Floresta,  dei suoi sapori e delle sue bellezze naturali. Continua a leggere per vedere i video…

Le troupe di Onda Tv, con la giornalista Francesca Lena, ha raggiunto Floresta (Messina), comune situato nel cuore dei Nebrodi, con lo sguardo rivolto sul vulcano Etna e dove nasce il fiume Alcantara.

Il sindaco Nello Marzullo ha parlato delle iniziative attuate dalla sua amministrazione per rilanciare l’economia del piccolo centro.

Situato a 1275 metri s.l.m., Floresta detiene un piccolo primato, è il comune più alto della Sicilia.

Il suo territorio è incastonato lungo i contrafforti dei Nebrodi ed è apprezzato da numerosi visitatori per la natura incontaminata e i suoi paesaggi incantevoli.

Probabilmente, l’attuale sito anticamente venne utilizzato dai romani per rifornirsi di legname da utilizzare per le costruzioni delle navi.

Floresta, infeudato da Federico d’Aragona nel XIV secolo al nobile Peregrino De Pactis, divenne comune autonomo nel 1820. Vedi l’intervista al prof. Antonio Matasso, docente universitario di legislazione dei Beni Culturali…

Oggi il piccolo centro con circa 500 abitanti è meta di tanti visitatori che, oltre a godere della natura incontaminata e dell’aria salubre, intendono gustare i suoi numerosi prodotti tipici, tra cui la Provola dei Nebrodi.

Uno dei tanti aspetti interessanti offerti dal territorio comunale di Floresta è la presenza delle costruzioni a tholos. Vedi l’intervista all’archeologa Lina Liuzzo


Ogni 26 luglio si celebra la festa patronale dedicata a Sant’Anna, ma sono numerosi gli eventi in programma durante tutto l’anno grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, commercianti e associazioni.

Da diversi anni il piccolo centro punta sul turismo valorizzando il territorio e la zootecnia.

Per saperne di più, appuntamento questa sera, lunedì, alle ore 20:50 su OndaTV canale 85 e in streaming su www.ondatv.it. Repliche domani alle 10:50 e alle 14:50.

Vedi i nostri precedenti video e seguici sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: