Alla scoperta del borgo di Montalbano Elicona

Scopriamo la storia e le radici di Montalbano Elicona (Messina). Continua a leggere per vedere i video…

Ripercorriamo la storia di Montalbano Elicona, borgo situato nell’entroterra del Golfo di Patti. Il borgo medievale messinese è di recente ristrutturazione e vanta tanti luoghi da visitare e scoprire.

Il suo nome, secondo alcuni studiosi, risale alle parole latine “mons albus” (monte bianco), visto che abitualmente il monte su cui fu realizzato il castello voluto dai Normanni, nel periodo invernale, era spesso innevato; altri ritengono che derivi dal nome arabo “al bana”, che significa “luogo eccellente”.

Il castello e il museo delle armi

Il castello, posto a 907 metri sul livello del mare, fu la residenza estiva di re Federico II di Aragona. Il maniero, oggi di proprietà comunale, a seguito di un lavoro di recupero, è fruibile in quasi tutti gli ambienti. Al suo interno è stato allestito il “Museo delle armi”. Vedi il video…

Particolarmente interessanti sono le chiese del Borgo, tra queste la “Basilica di Maria Assunta in cielo “ al cui interno vi sono numerose opere d’arte.

Montalbano Elicona ospita anche il “Museo fotografico dott. Eugenio Belfiore“, presso il quale sono esposti numerosi scatti che raccontano la storia del paese.

A pochi chilometri dal centro abitato vi sono i “Megaliti”, la ”Stonehenge” italiana. Ad oltre mille metri di altitudine, sull’altopiano dell’Argimusco, si notano grandi rocce di arenaria quarzosa dalle forme curiose e suggestive. La tradizione popolare riconduce questi megaliti all’opera di popolazioni preistoriche.

Si ringrazia per il video OndaTV in Sicilia sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: