Le Isole Eolie e la cultura eoliana in due pubblicazioni dello scrittore Italo Toni

Italo Toni, scrittore di Lipari (Messina), ha pubblicato due lavori  per tramandare la storia e la cultura dell’arcipelago eoliano…

I detti e i proverbi eoliani sono stati raccolti in una pubblicazione curata dallo scrittore Italo Toni, dal titolo “Le Isole Eolie, paradiso di antichi detti”.

La raccolta rappresenta il completamento di un lavoro avviato diversi anni fa, per conservare un patrimonio culturale della letteratura popolare eoliana, e che contiene usi, costumi ed abitudini delle tradizioni tipiche locali isolane.

Italo Toni ha recuperato e raccolto abitudini di vita vissuta e sapienze acquisite nei secoli dagli abitanti delle sette Isole Eolie, la cui storia affonda le proprie radici nei millenni passati.

Anche un dizionario Italiano-Eoliano

Già in precedenza lo scrittore aveva pubblicato un dizionario Italiano-Eoliano con l’intento di far conoscere il dialetto eoliano che si sta dissolvendo sempre più.

Dietro le due pubblicazioni c’è un lavoro di ricerca e di trascrizione; l’autore ha interpellato molte persone anziane, depositarie e custodi del dialetto originario eoliano che, con il passare del tempo, ha in qualche caso subìto mutamenti e trasformazioni.

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: CLICCA QUI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: