La festa della vendemmia al Parco Jalari, un inno alla cultura agricola

La festa della vendemmia al Parco Jalari è un appuntamento atteso che ritorna ogni anno per rievocare le tradizioni agricole…

Una grande festa quella che si è celebrata al Parco Jalari in occasione della vendemmia.
Un parco che sorge sui monti peloritani e il cui elemento caratterizzante è il rispetto dei tempi e degli equilibri della natura. Un luogo perfetto per rievocare e perpetuare le vecchie tradizioni e la cultura agricola.

Lungo i viali di Jalari si trovano tante botteghe artigiane che custodiscono oggetti di lavoro ormai unici. Uno degli spazi intrisi di storia è il palmento. E’ qui che un tempo veniva estratto il succo di uva che successivamente sarebbe diventato vino. L’uva, raccolta da gruppi di operai, traboccava da ceste di canne intrecciate, e veniva portata a spalla fino al palmento, “u pammentu” in siciliano.
Attraverso una finestra veniva riversata in una grande vasca in pietra al cui interno si pestava a piedi nudi o indossando pesanti scarponi. Un lavoro faticoso quello dei “pistaturi” che andavano avanti per ore; ma la vendemmia era sempre un momento atteso, di compartecipazione, di unione. Un motivo per festeggiare con amici, parenti e vicini di casa.

La festa della vendemmia al Jalari

Al Parco Jalari questa magia si è ripetuta, come ogni anno. La Festa della vendemmia si è svolta all’insegna della tradizione e nel pieno rispetto dell’identità dell’ambiente. La dimostrazione della pigiatura dell’uva, avvenuta nel secolare palmento a verga ha affascinato i presenti. Il rito antico della vendemmia è stato accompagnato da canti e danze a tema. Si è reso onore alla cultura agricola, ai ricordi di un tempo, al fascino della natura.
Al termine della manifestazione la degustazione di pasta e fagioli accompagnata dal buon vino ha segnato la conclusione di una giornata da conservare per sempre tra i ricordi. Scopri il Parco Jalari cliccando qui.

Segui Bella Sicilia anche su Facebook, cliccaqui, per scoprire ogni giorno curiosità, eventi e tradizioni legate alla Sicilia.
Tagga Bella Sicilia su Instagram e usa #bellasicilia, le foto più belle saranno condivise nel nostro circuito social.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento