La Sicilia al 61° Zecchino d’Oro con due piccoli artisti

Vengono da Scicli e Palermo i piccoli siciliani che interpreterannoi brani in gara

Arriva la 61ª edizione dello Zecchino d’Oro e tra i 16 piccoli protagonisti che interpreteranno le canzoni in gara, 2 vengono dalla Sicilia: Alessandro Lorefice, 10 anni di Scicli (RG) e Davide Matteucci, 9 anni di Palermo (eccoli nella foto di copertina: Alessando a sx e Davide a dx).

I due siciliani sono stati scelti dopo una lunga selezione, volta a individuare le voci e le personalità più adatte a ciascun brano in gara: saranno infatti le canzoni a contendersi il 61° Zecchino d’Oro, lasciando alle bimbe e ai bimbi il ruolo di interpreti e il compito di divertirsi.

Con Alessandro e Davide sale a 58 il numero di interpreti siciliani che nella storia dello Zecchino d’Oro hanno rappresentato la loro regione, facendone la quarta più rappresentata d’Italia: 18 di loro vengono da Catania, 13 da Siracusa, 10 da Palermo e Ragusa, 4 da Messina, 2 da Agrigento e 1 da Enna.

Tra i piccoli artisti siciliani che si sono distinti al più importante festival musicale italiano riservato ai bambini Greta Cacciolo, di Gioiosa Marea che vinse la 58^ edizione con il brano “Prendi un’emozione”. La piccola cantante è stata la prima siciliana ad aggiudicarsi il titolo più prestigioso del festival ed ancora oggi continua a svolgere con successo la propria passione sostenuta dalla sua famiglia.

I piccoli interpreti della 61^ edizione dello Zecchino d’Oro, che prenderà il via 10 novembre prossimo, con la loro partecipazione, daranno voce anche ad “Operazione Pane”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus a sostegno delle mense francescane diffuse in tutta Italia.

Tra queste, c’è anche la Mensa “Padre Abraham” di Palermo, che offre sia un servizio diurno, la domenica a pranzo presso la Chiesa della Gancia nel centro storico della città, sia un servizio serale, il martedì, con un pulmino che gira per le strade fornito di cibo, coperte, vestiti e ausili di primo soccorso.

La grande vicinanza della Sicilia al mondo dell’Antoniano è rappresentata anche dalla presenza di ben 8 cori appartenenti alla Galassia dell’Antoniano di Bologna, la rete che raccoglie oltre 60 cori di voci bianche in tutta l’Italia.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Istagram

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: