La “Katabba Est” su OndaTv

L’evento promosso dall’associazione Katabba di Monforte San Giorgio. Continua  a leggere…

Per due giorni l’atmosfera del medioevo ha caratterizzato Monforte S.Giorgio, piccolo borgo situato nel messinese. L’associazione Katàbba,  che da anni opera per la riqualificazione storico-culturale del proprio paese, ha promosso nel borgo Calogero, lungo il torrente Niceto, “Katàbba Est”. Il borgo, per ampiezza e collocazione, ben si presta all’obiettivo di questo progetto unico nel territorio: unire la tutela della memoria alla valorizzazione della propria identità in un’atmosfera di gioiosa simulazione: la storia così tra arti e mestieri, giochi e momenti di vita quotidiana, diventa racconto e spettacolo.

Nelle 2 giornate il VILLAGGIO, si è popolato di Monfortesi che in abiti d’epoca hanno vissuto come i loro avi mangiando, lavorando e “giocando” tra musici e giocolieri erranti. Momenti di vita quotidiana tra le botteghe di artigiani, si sono alternerati a spettacoli equestri, dimostrazioni a cura di maestri d’arme e degli arcieri della katabba.

L’impianto scenico del villaggio prevede inoltre un angolo di giochi dedicato ai bambini, un accampamento arabo – normanno e un campo di “Brigghia”antico gioco di birilli. Un banco-taverna ha permesso anche di gustare pietanze dai sapori MEDIEVALI e ottima birra. Un gioco con la sorte ha  donato ai fortunati visitatori un banchetto alla mensa del Gran Conte Ruggero d’Altavilla.

La Katabba … est è la versione estiva della Katabba evento promosso dall’omonima associazione presieduta da Dino Visalli e composta da tanti volontari uniti dall’amore per la propria terra e le sue tradizioni. Segui l’evento questa sera in uno speciale che sarà trasmesso dall’emittente televisiva OndaTv sul canale 85 e www.ondatv.it alle ore 21.00 e domani alle ore 11 e alle 15.

L’associazione organizza anche un altro interessante evento “Il giro delle botti“. Per saperne di più leggi i nostri precedenti articoli.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Istagram

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: