A Messina la cerimonia di varo della Unità Navale “Angelo Cabrini”

La nave porta il nome dell’Ammiraglio e incursore della Regia Marina, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare.

Si è svolta a Messina la cerimonia di varo della Unità Navale “Angelo Cabrini”, la prima delle due UNPAV (Unità Navale Polifunzionale ad Altissima Velocità) commissionate dalla Marina Militare alla Intermarine S.p.A. (controllata del Gruppo industriale quotato Immsi S.p.A. – IMS.MI).

L’evento si è svolto nel fine settimana alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, del management di Intermarine e delle autorità civili e religiose.

La nave porta il nome dell’Ammiraglio e incursore della Regia Marina, decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare per l’affondamento dell’incrociatore pesante inglese York il 26 marzo 1941 nella baia di Suda a Creta.

Madrina dell’Unità è la signora Anna Accardo, madre del Secondo Capo Nicola Fele, incursore della Marina Militare, insignito con la Medaglia d’oro al Valor di Marina, deceduto in servizio nelle acque del basso Adriatico il 15 febbraio 1992.

L’Unità Navale Angelo Cabrini è un versatile e moderno mezzo navale che fornirà un elevato valore aggiunto alle peculiari capacità della Marina Militare fornendo supporto alle operazioni delle Forze Speciali della Marina Militare.

“Si tratta – ha affermato l’Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare.del frutto della produttività del sistema Paese: un prodotto che, al pari di altri, caratterizza il cosiddetto Made in Italy famoso e apprezzato in tutto il mondo.”

La commessa, che è stata affidata dalla Marina Militare a Intermarine a fine 2016 per un ammontare totale di 40 milioni di euro, prevede la realizzazione di una seconda Unità Navale Polifunzionale ad Altissima Velocita, il cui varo è previsto nel prossimo futuro.

Segui BellaSicilia anche su Facebook, YouTube e Istagram

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

error: